“Il World Gaming Expo di Monaco nasce dalla necessità di un evento esclusivo, un po’ diverso da quello che rappresentano le grandi esposizioni internazionali di gioco. L’idea di base è
“Il World Gaming Expo di Monaco nasce dalla necessità di un evento esclusivo, un po’ diverso da quello che rappresentano le grandi esposizioni internazionali di gioco. L’idea di base è quella di essere più piccoli, selettivi e agili per poter seguire il mondo dell’industria del gioco a ritmo più veloce”.
Lo afferma a PressGiochi Igor Gamba, fondatore e direttore di Monaco International Events, nella giornata di apertura della prima edizione del World Gaming Expo.
“Il mio obiettivo – ci spiega – era quello di creare una fiera in cui l’industria dei giochi potesse incontrarsi, creare connessioni B2B di qualità, parlare delle tendenze future e accelerare le opportunità di business in un ambiente che è già preimpostato per favorire questi obiettivi. Monaco è inoltre un luogo perfetto per la sua posizione centralizzata ma anche per la sua storia. Dopo tutto, Monaco è considerata la culla dell’industria del gioco, quindi perché non continuare a rappresentare un pilastro fondamentale per questo. World Gaming Expo a Monaco offre da oggi proprio questo: un ambiente esclusivo, espositori selezionati e molte opportunità uniche per creare nuove partnership commerciali.
Vi rivolgete al mondo del gioco a 360 gradi?
“Si, puntiamo al settore dei giochi a 360 ° ma, poiché siamo limitati nello spazio, dobbiamo essere selettivi e sperare in futuro di attrarre le migliori, le più grandi e le aziende più avanzate che possano aderire e impostare le tendenze per l’anno successivo. Monaco WGE sta quindi accogliendo con favore i prodotti di alta qualità e le tendenze all’avanguardia del mondo dei giochi tradizionali, online o di terza generazione”.
“Oltre all’Expo, siamo molto orgogliosi di aver programmato conferenze con tematiche importanti, ma il momento clou degli eventi sociali è la serata di gala della Cerimonia di apertura. Questo evento si svolgerà stasera presso l’iconico Cafè de Paris.
La qualità e la leadership del settore è ciò su cui concentreremo la maggior parte della nostra attenzione. Questo è ciò che ci differenzia maggiormente dal resto degli eventi simili. La posizione ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo, non solo a causa dello stile di vita e degli affari di Monaco, ma anche a causa della limitazione dello spazio che determinerà la necessità di essere selettivi”.
Mr. Gamba, che tipo di esperienza ha vissuto organizzando WGE?
“È stata la cosa più grande e più eccitante che abbia mai fatto professionalmente finora. E ripeto spesso sono molto orgoglioso della mia squadra che mi ha sostenuto in questo sforzo, uno sforzo extra. Abbiamo investito per sperimentare questa inaugurazione di grande successo della prima edizione di WGE. Devo ammettere che non ho dormito molto stanotte, quindi oggi puoi immaginare la mia eccitazione e l’adrenalina che sto vivendo in questo momento; le porte si sono aperte solo poche ore fa e la gente è entrata nell’Expo … finalmente è arrivato tutto insieme. Ciononostante, è solo un ottimo inizio di questo evento di 3 giorni e mi concentrerò nei prossimi 3 giorni per assicurarmi che il maggior successo possibile per tutti gli espositori di WGE, così se ne vadano con la stessa sensazione che provo oggi”.
Quali prospettive hai per il futuro per WGE?
“È confermato; sarà un evento annuale e il mio obiettivo è quello di renderlo migliore e più di successo, ogni anno. Come detto, misuro il successo dell’evento con la soddisfazione dei nostri clienti, espositori e sponsor. Più gli espositori concluderanno buoni affari, maggiore sarà il successo dell’evento. Un buon inizio mi dà una ottima base per il futuro e sono grato a tutti coloro che hanno dimostrato la loro fiducia in WGE fin dall’inizio”.
PressGiochi