19 Gennaio 2025 - 09:33

Lotterie mondiali. Crescita modesta nel 2017, +0,9% nel primo trimestre

Le lotterie in tutto il mondo hanno iniziato modestamente nel 2017 con una crescita del 0,9% nel primo trimestre. Le solide performance nel mercato asiatico e latinoamericano, secondo i dati

03 Agosto 2017

Le lotterie in tutto il mondo hanno iniziato modestamente nel 2017 con una crescita del 0,9% nel primo trimestre. Le solide performance nel mercato asiatico e latinoamericano, secondo i dati forniti dalla WLA (World Lottery Association), si bilanciano da una marcata diminuzione delle vendite in Nord America, dove è mancato un potente elemento di traino.

 

In Europa, le lotterie si sono mantenute sostanzialmente costanti registrando una diminuzione complessiva delle vendite dello 0,9% nel primo trimestre 2017 rispetto al primo trimestre del 2016. Una grande crescita della Szerencsejáték Zrt in Ungheria (+16,7 %) e della Totalizator Sportowy in Polonia (+6%) sono stati bilanciati da risultati peggiori nel Regno Unito.  L’inizio del 2017 ha visto anche la riorganizzazione del mercato dei giochi finlandesi. I primi tre operatori di giochi in Finlandia  Fintoto, Finlands Slot Machine Association (RAY), e Veikkauss si sono fuse in una singola società di gioco di proprietà dello Stato finlandese, chiamata ancora Veikkaus.

 

L’Africa ha visto la maggiore crescita nel primo trimestre del 2017 (+9,4 %). Da segnalare la Loterie Nationale del Marocco, dove le vendite sono aumentate del 11,2% nel Q1 2017 rispetto al Q1 2016. Secondo un portavoce di Loterie Nationale, l’aumento delle vendite è stato raggiunto grazie a promozioni regolari, in particolare sui giochi KENO (dove i giocatori possono raddoppiare le loro vincite in determinati giorni) e LOTO (dove è stato fissato un jackpot annuale). Anche Ithuba del Sudafrica ha registrato un aumento delle vendite dell’11,1% per i primi tre mesi del 2017, contro i primi tre mesi del 2016, mentre in Ghana la National Lottery Authority ha registrato un incremento del 7,3%.

 

In America Latina c’è stato un aumento generale del 5,8% grazie in particolare alla performance della Loteria Nacional di Sociedad del Estado di Argentina, che ha registrato una crescita del fatturato del 22,2% nei primi tre mesi del 2017, rispetto al corrispondente periodo del 2016. In crescita anche la Polla Chilena del Cile + 12,5%, la Loteria Nacional del Messico e il Caixa del Brasile +2,5 %.

 

In Asia e nel Pacifico, le vendite sono cresciute del 5,4%. A dominare lotterie cinesi, ad Hong Kong la Hong Kong Jockey Club è aumentata del 7,5%. Nella Cina continentale, le vendite alla China Sports Lottery sono cresciute del 6,6% e della China Welfare Lottery del 3,5%.

 

Nell’America del Nord, le lotterie, come detto, perdono complessivamente e del 7,2%, ma questo dato è influenzato dal più grande jackpot del mondo di tutti i tempi, 1, 6 miliardi di dollari della statunitense Powerball che si è verificato primo trimestre del 2016. Situazione diversa in Canada dove Loto-Québec è cresciuta del 19,8%.

PressGiochi