I biancocelesti non vincono dal 21 dicembre e provano a blindare nuovamente la zona-Champions. Di fronte un Verona che ha bisogno di punti
La 21a giornata della Serie A consegna una difficile trasferta a una Lazio che non sta passando il suo miglior momento. Solo due punti nelle ultime tre gare per Baroni, che è stato fermato anche dal Como e ha una disperata voglia di tornare a far risultato. Quale miglior occasione del suo ritorno, da avversario, al Bentegodi? Si gioca domenica 19 dicembre alle ore 18, con gli impegni di Europa League (contro la Real Sociedad) all’orizzonte.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Verona è uscito dalla zona rossa grazie al successo sul Bologna e al punto prezioso contro l’Udinese, ma è reduce da una sconfitta: 2-0 contro il Napoli di Antonio Conte. Gli scaligeri sono quartultimi con Como e Parma, a +1 sul Cagliari terzultimo in una classifica cortissima.
Di fronte ci sarà una Lazio che è quarta con 36 punti, ma sta passando un brutto momento. I biancocelesti non vincono da tre giornate, col ko nel derby della Capitale e due pareggi per 1-1: bruciante quello col Como, mentre quello con l’Atalanta è arrivato in extremis.
IL PUNTO SULL’HELLAS VERONA
Questa volta l’Hellas Verona, che sta per passare al fondo statunitense Presidio Investors, potrebbe non effettuare la classica rivoluzione di gennaio. Belahyane sembra essere l’unico big con mercato e proposte tangibili, mentre il resto della rosa è pronto a giocarsi la salvezza fino all’ultimo. Zanetti e i suoi hanno ritrovato la bussola con quattro punti nelle ultime tre gare e l’impresa del Dall’Ara (3-2), ma sono ancora pienamente in gioco: la classifica ci racconta di un quartultimo posto con Como e Parma, a +1 sulla terzultima, in una lotta-salvezza che coinvolge almeno nove squadre. Non sarà facile.
IL PUNTO SULLA LAZIO
Marco Baroni e la sua Lazio aspettano rinforzi dal mercato di gennaio, soprattutto a centrocampo, e hanno bisogno di ritrovare il ritmo d’inizio stagione. I tanti impegni e la pressione della zona-Champions hanno fatto perdere spensieratezza ai biancocelesti, apparsi contratti e fuori fuoco nelle ultime sfide. Dal pareggio contro l’Atalanta a quello col Como (doppio 1-1), passando per il derby della Capitale persa, la stagione della formazione guidata dall’ex di giornata ha subito uno stop. Continua a brillare invece la sua classifica, complice la crisi di Fiorentina (quattro ko su cinque) e Juventus (12 pari): persiste il quarto posto, con 36 punti e un +3 sulla prima inseguitrice.
PROBABILI FORMAZIONI
Patric, Lazzari, Vecino e Pedro assenti, Tchaouna squalificato. Baroni deve ridisegnare la sua squadra, ma recupera Castellanos: possibile il ritorno dell’accoppiata con Dia, recuperato anche Zaccagni. Sulla destra ci sarà Isaksen, mentre Nuno Tavares torna titolare dopo un turno di riposo. Può tornare Gila in difesa.
L’Hellas Verona può rispolverare Mosquera al fianco di Tengstedt, ma non si allontanerà dal 3-4-1-2 visto nelle ultime sfide: Tchatchoua può superare Faraoni, Lazovic confermato a sinistra e Belahyane-Duda in mezzo. Sulla trequarti c’è Suslov, Coppola guida sempre la difesa.
HELLAS VERONA (3-4-1-2) – Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Tchatchoua, Duda, Belahyane, Lazovic; Suslov; Mosquera, Tengstedt.
LAZIO (4-2-3-1) – Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
I biancocelesti non perdono al Bentegodi da sei sfide e tre anni esatti, ovvero dal 4-1 subito il 24 ottobre del 2021. Baroni ha vinto all’andata (2-1) contro la sua ex squadra e vuole ripetersi. I tipster di Netwin consigliano di scommettere su una Lazio che vuole sbloccarsi, spazio dunque al 2 quotato a 1.77. Interessante la quota del Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.88.
PressGiochi