Domani giovedì 31 agosto a palazzo Balbi, l’assessore regionale alle politiche sociali Manuela Lanzarin, presenta alla stampa e ai direttori dei servizi sociali delle Ulss, il primo piano regionale per
Domani giovedì 31 agosto a palazzo Balbi, l’assessore regionale alle politiche sociali Manuela Lanzarin, presenta alla stampa e ai direttori dei servizi sociali delle Ulss, il primo piano regionale per la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo.
Nel corso della conferenza stampa verranno forniti dati sulle dipendenze da gioco patologico in Veneto e verranno illustrate le strategie di prevenzione e le esperienze di trattamento/cura avviate in Veneto.
Oltre all’assessore regionale, interverrà il dottor Graziano Bellìo, psichiatra, direttore del Servizio per le dipendenze di Castelfranco e referente scientifico del piano regionale.
Si tratta di un finanziamento da oltre 5,3 milioni di euro per contrastare il gioco d’azzardo. I dati del Veneto dicono che sono 32.500 il numero di giocatori d’azzardo stimati (stima media prudenziale: 0,8% popolazione attiva) dei quali 3.200-3.700 potenziali utenti dei Servizi (solo il 10-15% dei giocatori problematici si rivolge ai servizi). Inoltre sono 1761 utenti dei Serd nel 2015; 1881 utenti dei Serd nel 2016 (di cui 765 al primo accesso).
PressGiochi