Il 18 gennaio 2024 abbiamo avuto la possibilità di tenere una Lezione al “Master in anticorruzione, legalità controlli interni e risk management” dell’Università di Tor Vergata – Facoltà di Economia
Il 18 gennaio 2024 abbiamo avuto la possibilità di tenere una Lezione al “Master in anticorruzione, legalità controlli interni e risk management” dell’Università di Tor Vergata – Facoltà di Economia e Facoltà di Giurisprudenza.
In particolare – fa sapere l’avvocato Geronimo Cardia – la lezione è avvenuta nel Modulo X del Master, dedicato ai “Rapporti tra corruzione ed altre devianze patologiche: evasione, riciclaggio ed autoriciclaggio, falso in bilancio”.
La Lezione è stata quindi dedicata alle “Devianze oggetto di segnalazione e de risking ingiustificato nella normativa antiriciclaggio”.
Durante la sessione formativa l’Avvocato Cardia ha analizzato due aspetti.
Il primo, relativo al perimetro delle devianze da segnalare come operazioni sospette (pratiche di riciclaggio e finanziamento del terrorismo o anche provenienza illecita delle somme tout court?), tenendo conto dell’evoluzione normativa unionale e nazionale intervenuta nel 2015 e 2017 e del principio del tempus regit actum.
Il secondo, riguardo alla devianza di applicazione della normativa nota come fenomeno del derisking ingiustificato, con evidenza della posizione dell’EBA e di casi specifici di modalità di verifiche rafforzate, da operare ricorrendo all’analisi dell’applicazione di sistemi di conformità aziendali che riguardano particolari operatori, nello specifico appartenenti a settori a rischio.
È stato presentato anche un paper riepilogativo degli spunti rappresentati con evidenza delle pubblicazioni richiamate.
PressGiochi