21 Novembre 2024 - 14:33

UK: multa di 6 milioni di sterline per l’operatore online Gamesys

L’azienda di gioco d’azzardo, Gamesys Operations Limited, che gestisce 16 siti web pagherà una sanzione di 6 milioni di sterline dopo che un’indagine della Commissione ha rivelato carenze in materia

12 Gennaio 2024

L’azienda di gioco d’azzardo, Gamesys Operations Limited, che gestisce 16 siti web pagherà una sanzione di 6 milioni di sterline dopo che un’indagine della Commissione ha rivelato carenze in materia di responsabilità sociale e antiriciclaggio (AML). Le violazioni sono avvenute tra novembre 2021 e luglio 2022.

Gamesys Operations Limited, che gestisce ballycasino.co.uk, doublebubblebingo.com, jackpotjoy.com e megawayscasino.com, tra gli altri, dovrà sottoporsi a un audit di terze parti per garantire che stia effettivamente implementando le sue misure antiriciclaggio e più sicure politiche, procedure e controlli sul gioco d’azzardo.

Le carenze sono state evidenziate durante una valutazione di conformità della Commissione nel maggio 2022.

I fallimenti in materia di responsabilità sociale includevano – non sempre identificare i clienti a rischio di subire danni associati al gioco d’azzardo attraverso:

  • fare affidamento in modo inappropriato su controlli che indicano se un cliente ha avuto un accordo volontario individuale storico o è stato in bancarotta o insolvente come segno di danno da gioco d’azzardo

  • avere un sistema di limiti di deposito che, per alcuni clienti, non identificava i rischi di danni abbastanza rapidamente: nessun rischio è stato identificato quando un cliente ha depositato £ 8.255 entro tre giorni dall’apertura di un conto, un altro ha perso £ 5.968 entro cinque settimane dall’apertura del conto e un altro ha perso £ 17.482 entro 34 giorni dall’apertura di un conto

Non sempre interagire con clienti che potrebbero essere a rischio o subire danni associati al gioco d’azzardo. Esempi inclusi:

  • interagire con un solo cliente dopo aver perso quasi £ 10.000 e tale “interazione di gioco responsabile” prevedeva la raccomandazione di nuovi giochi e promozioni

  • aver effettuato una sola interazione di gioco responsabile con un consumatore che ha perso £ 19.709 in cinque mesi

Così come le registrazioni delle interazioni, le considerazioni e le motivazioni delle decisioni non sono sempre state registrate in modo sufficientemente dettagliato, nonostante ciò fosse specificato nelle procedure di gioco responsabile del Licenziatario.

Gli errori in materia di antiriciclaggio includevano:

  • in determinate circostanze, alcuni clienti sono stati in grado di eludere alcuni dei trigger/soglie AML del licenziatario e continuare a spendere somme significative senza che venissero condotti controlli AML: un cliente ha depositato £ 14.585 in un periodo di 28 settimane, un altro ha depositato £ 18.884 in poco più di sei mesi e un altro ha depositato £ 34.280 in cinque mesi e mezzo

  • condurre un’adeguata due diligence della clientela e fare eccessivo affidamento sulle informazioni di terzi (come ricerche su Internet) o sulle assicurazioni verbali del cliente per un numero di clienti, incluso uno che ha depositato oltre £ 25.000 in tre mesi, un altro che ha depositato oltre £ 58.000 in sei mesi e un altro che ha depositato oltre £ 65.000 in sei mesi
  • avere una “politica di reinvestimento delle vincite” che non era sufficiente a mitigare il rischio che i fondi depositati potessero provenire da fonti illegittime e non solo da vincite precedenti.

Kay Roberts, direttore esecutivo delle operazioni, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo come regolatore è garantire che gli operatori utilizzino politiche e procedure che rendano il gioco d’azzardo giusto, sicuro e privo di criminalità. Prendiamo questa responsabilità estremamente sul serio e ogni volta che riscontriamo carenze nelle politiche e nelle procedure, l’azienda può aspettarsi un’azione normativa significativa”.

PressGiochi

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