L’azienda di gioco d’azzardo, Gamesys Operations Limited, che gestisce 16 siti web pagherà una sanzione di 6 milioni di sterline dopo che un’indagine della Commissione ha rivelato carenze in materia
L’azienda di gioco d’azzardo, Gamesys Operations Limited, che gestisce 16 siti web pagherà una sanzione di 6 milioni di sterline dopo che un’indagine della Commissione ha rivelato carenze in materia di responsabilità sociale e antiriciclaggio (AML). Le violazioni sono avvenute tra novembre 2021 e luglio 2022.
Gamesys Operations Limited, che gestisce ballycasino.co.uk, doublebubblebingo.com, jackpotjoy.com e megawayscasino.com, tra gli altri, dovrà sottoporsi a un audit di terze parti per garantire che stia effettivamente implementando le sue misure antiriciclaggio e più sicure politiche, procedure e controlli sul gioco d’azzardo.
Le carenze sono state evidenziate durante una valutazione di conformità della Commissione nel maggio 2022.
I fallimenti in materia di responsabilità sociale includevano – non sempre identificare i clienti a rischio di subire danni associati al gioco d’azzardo attraverso:
fare affidamento in modo inappropriato su controlli che indicano se un cliente ha avuto un accordo volontario individuale storico o è stato in bancarotta o insolvente come segno di danno da gioco d’azzardo
avere un sistema di limiti di deposito che, per alcuni clienti, non identificava i rischi di danni abbastanza rapidamente: nessun rischio è stato identificato quando un cliente ha depositato £ 8.255 entro tre giorni dall’apertura di un conto, un altro ha perso £ 5.968 entro cinque settimane dall’apertura del conto e un altro ha perso £ 17.482 entro 34 giorni dall’apertura di un conto
Non sempre interagire con clienti che potrebbero essere a rischio o subire danni associati al gioco d’azzardo. Esempi inclusi:
interagire con un solo cliente dopo aver perso quasi £ 10.000 e tale “interazione di gioco responsabile” prevedeva la raccomandazione di nuovi giochi e promozioni
aver effettuato una sola interazione di gioco responsabile con un consumatore che ha perso £ 19.709 in cinque mesi
Così come le registrazioni delle interazioni, le considerazioni e le motivazioni delle decisioni non sono sempre state registrate in modo sufficientemente dettagliato, nonostante ciò fosse specificato nelle procedure di gioco responsabile del Licenziatario.
Gli errori in materia di antiriciclaggio includevano:
in determinate circostanze, alcuni clienti sono stati in grado di eludere alcuni dei trigger/soglie AML del licenziatario e continuare a spendere somme significative senza che venissero condotti controlli AML: un cliente ha depositato £ 14.585 in un periodo di 28 settimane, un altro ha depositato £ 18.884 in poco più di sei mesi e un altro ha depositato £ 34.280 in cinque mesi e mezzo
avere una “politica di reinvestimento delle vincite” che non era sufficiente a mitigare il rischio che i fondi depositati potessero provenire da fonti illegittime e non solo da vincite precedenti.
Kay Roberts, direttore esecutivo delle operazioni, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo come regolatore è garantire che gli operatori utilizzino politiche e procedure che rendano il gioco d’azzardo giusto, sicuro e privo di criminalità. Prendiamo questa responsabilità estremamente sul serio e ogni volta che riscontriamo carenze nelle politiche e nelle procedure, l’azienda può aspettarsi un’azione normativa significativa”.
PressGiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|