Una recente analisi realizzata dalla Gambling Commission UK sull’impatto delle modifiche ai giochi online indica che ha comportato una riduzione dell’intensità di gioco e che non ha comportato conseguenze dannose
Una recente analisi realizzata dalla Gambling Commission UK sull’impatto delle modifiche ai giochi online indica che ha comportato una riduzione dell’intensità di gioco e che non ha comportato conseguenze dannose indesiderate.
Le modifiche al gioco online sono state introdotte nell’ottobre 2021 per rafforzare le protezioni e i controlli per coloro che scommettono sui giochi di slot online. La Commissione si è concentrata sulle slot online a causa delle caratteristiche che aumentavano l’intensità del gioco e i corrispondenti rischi per i giocatori.
Le modifiche introdotte includevano un limite alla velocità dei giri, un divieto di funzionalità che accelerano il gioco o danno un’illusione di controllo sul risultato, un divieto di riproduzione automatica e un divieto di suoni o immagini che danno l’illusione di una vittoria quando il rendimento è effettivamente pari o inferiore a una puntata.
La GC ha inoltre imposto agli operatori di mostrare più chiaramente al giocatore le loro perdite o vincite totali e il tempo giocato durante le sessione di slot online.
Il rapporto mostra che, nonostante un limite alla velocità massima di rotazione, la percentuale di puntate ai valori più alti è diminuita nei mesi successivi alle modifiche e anche la percentuale di sessioni di durata superiore a un’ora è diminuita.
Tim Miller, direttore per la politica e la ricerca, ha dichiarato: “La nostra valutazione delle modifiche ai giochi di slot online ha mostrato indicazioni di una ridotta intensità di gioco senza impatti negativi significativi sul gioco o sui comportamenti. Questo è positivo, ma continueremo a monitorare questa specifica parte del settore”.
PressGiochi