22 Gennaio 2025 - 07:54

UK: la Gambling Commission stabilisce nuove regole per proteggere i consumatori

La Gambling Commission ha introdotto NUOVE regole per assicurarsi che le aziende di gioco d’azzardo online facciano il possibile per identificare e proteggere i consumatori a rischio. Le nuove regole,

14 Aprile 2022

La Gambling Commission ha introdotto NUOVE regole per assicurarsi che le aziende di gioco d’azzardo online facciano il possibile per identificare e proteggere i consumatori a rischio.

Le nuove regole, che entreranno in vigore il 12 settembre 2022, sono più forti e prescrittive, obbligando gli operatori a:

  • Monitorare una gamma specifica di indicatori, come minimo, per identificare i danni del gioco.
  • Segnalare gli indicatori di danno e agire in modo tempestivo.
  • Implementare processi automatizzati per forti indicatori di danno prevenire la commercializzazione e l’assunzione di nuovi bonus per i clienti a rischio.
  • Valutare le loro interazioni e assicurarsi che interagiscano con i consumatori almeno a livello di gioco problematico per l’attività in questione.
  • Mettere in evidenza la valutazione dell’interazione con i clienti alla Gambling Commission durante il lavoro di routine.
  • Rispettare questi requisiti in ogni momento, ciò include garantire la conformità dei fornitori di terze parti.

Le nuove linee guida, di cui gli operatori sono tenuti a tenere conto, saranno pubblicate a giugno per aiutarli a comprendere e rispettare i requisiti.

L’amministratore delegato della Commissione per il gioco d’azzardo, Andrew Rhodes, ha dichiarato: “Di volta in volta i nostri casi di applicazione mostrano che alcuni operatori non stanno ancora facendo abbastanza per prevenire i danni del gioco. Queste nuove regole, sviluppate a seguito di un’ampia consultazione, rendono ancora più esplicite le nostre aspettative. Ci aspettiamo che gli operatori identifichino e affrontino i danni del gioco d’azzardo con un’azione rapida, proporzionata ed efficace e non esiteremo a intraprendere azioni dure contro gli operatori che non lo fanno”.

 

PressGiochi