14 Gennaio 2025 - 11:43

UK. La Gambling Commission lancia la nuova strategia per affrontare i problemi da gioco d’azzardo

La Gambling Commission ha pubblicato le nuove strategie per minimizzare i danni dal gioco d’azzardo nei prossimi tre anni. La Strategia Nazionale per il Gioco Responsabile fissa i punti all’ordine

12 Aprile 2016

La Gambling Commission ha pubblicato le nuove strategie per minimizzare i danni dal gioco d’azzardo nei prossimi tre anni. La Strategia Nazionale per il Gioco Responsabile fissa i punti all’ordine del giorno per una serie di organizzazioni, inclusi operatori dell’industria, regolatori, amministrazioni ed enti locali, operatori commerciali e una seri di altri enti pubblici.

E’ stato prodotto dalla Commissione per il Gioco Responsabile (RGSB) dopo la consultazione pubblica tenuta lo scorso anno. “L’obiettivo principale – ha spiegato Christopher Kelly, presidente della Commissione – è quello di minimizzare i danni legati al gioco d’azzardo. I danni dal gioco d’azzardo vanno oltre a quelli che sono gli effetti negativi prodotti direttamente sul giocatore, ma coinvolgono anche la propria famiglia, l’ambiente di lavoro, la comunità di riferimento e la società più in generale. La strategia elaborata dalla Commissione al Responsible Gaming – ha continuato Kelly – definisce una visione di quello che è il risultato auspicato coinvolgendo le varie parti interessate. Negli ultimi anni sono state adottate alcune misure positive per affrontare i problemi di gioco, ma la nuova strategia individua 12 aree di intervento tra cui una maggiore comprensione degli effetti  e delle caratteristiche di ciascun prodotto di gioco oltre al miglioramento dei metodi di identificazione del gioco pericoloso”.

Il presidente ha inoltre aggiunto che “la pubblicazione della Strategia è una chiamata all’azione per tutte le organizzazioni che hanno la responsabilità di lavorare per minimizzare i danni gambling-correlati. La Strategia rappresenta una grande opportunità per migliorare la responsabilità sociale nel gioco d’azzardo e minimizzare i danni legati a questa attività”.

PressGiochi