Affrontare il gioco d’azzardo non autorizzato è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo della Gambling Commission di prevenire l’uso del gioco d’azzardo come fonte di criminalità e contrastare su larga scala
Affrontare il gioco d’azzardo non autorizzato è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo della Gambling Commission di prevenire l’uso del gioco d’azzardo come fonte di criminalità e contrastare su larga scala questa attività illegale.
La Commissione è venuta a conoscenza del fatto che giochi da casinò forniti da operatori con licenza sono comparsi su siti web non autorizzati, accessibili illegalmente ai consumatori della Gran Bretagna.
Questi mercati non sono regolamentati e non forniscono le stesse garanzie richieste agli operatori autorizzati. Spesso prendono di mira clienti vulnerabili, come coloro che si sono autoesclusi tramite il programma GAMSTOP. I siti web potrebbero avere controlli inadeguati di responsabilità sociale e di antiriciclaggio, esponendo i clienti a rischi di frode, problemi di privacy dei dati e pratiche sleali. È quindi imperativo che la Commissione, in collaborazione con l’industria del gioco d’azzardo e i partner chiave, adotti tutte le misure possibili per ridurre i rischi per i consumatori britannici.
Gli operatori che forniscono soluzioni di gioco Business-to-Business (B2B), inclusi giochi live, casinò live e slot, possono aiutare la Commissione a contrastare il mercato illegale rivedendo le proprie pratiche. La Commissione ha rilevato che, in alcuni casi, rivenditori terzi distribuiscono giochi forniti dagli operatori al mercato illegale, spesso in violazione degli obblighi contrattuali. I titolari di licenza della Commissione potrebbero essere stati negligenti nel permettere ciò e, in tal modo, mettere a rischio la propria licenza.
La Commissione consiglia agli operatori di monitorare attivamente le loro relazioni commerciali per garantire che nessun partner partecipi all’offerta di strutture di gioco d’azzardo illegali sul mercato britannico e, qualora individuati, di terminare i rapporti con chi non rispetta la normativa.
È fondamentale che i titolari di licenza si impegnino attivamente con la Commissione quando vengono identificati tali comportamenti, illustrando le misure preventive adottate per garantire che tali attività cessino immediatamente.
La Commissione adotta un approccio proattivo alla questione e potrebbe, in qualsiasi momento, intraprendere attività di acquisto di prova per raccogliere evidenze di eventuali violazioni.
PressGiochi