Da oggi tutti gli operatori di gioco terrestri britannici dovranno definire in che modo ridurre i rischi del gioco d’azzardo nella loro area locale, come ad esempio la dislocazione nei
Da oggi tutti gli operatori di gioco terrestri britannici dovranno definire in che modo ridurre i rischi del gioco d’azzardo nella loro area locale, come ad esempio la dislocazione nei pressi di luoghi sensibili come scuole o rifugi per senzatetto.
La Gambling Commission, l’Associazione del Governo locale e le autorità licenziatarie lavoreranno a stretto contatto nel corso dei prossimi mesi per fare in modo che il nuovo requisito offra vantaggi per i consumatori.
Rob Burkitt, Policy Development Manager, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di lavorare con i nostri partner di licenza alla valutazioni del rischio del gioco d’azzardo. Le valutazioni sul rischio locale è un mezzo per dimostrare il modo in cui gli operatori stanno conducendo o intendono svolgere le loro attività in modo socialmente responsabile”.
“Vogliamo – ha continuato Burkitt – che gli operatori pensino e agiscano sul territorio – e collaborino con le autorità di licenza per garantire che il gioco d’azzardo sia libero da rischi criminali, sia equo e aperto e che i bambini e le persone vulnerabili siano protette”.
Mr Burkitt ha inoltre fornito alcuni esempi di informazioni che possono essere incluse sulla valutazione dei rischi.
Il manager ha detto: “Se c’è un locale di gioco adiacente a una fermata dell’autobus che viene utilizzato da studenti universitari o delle scuole tra, diciamo le 3- 5 del pomeriggio, i locali devono garantire che i livelli di personale siano adeguati per mitigare il rischio di accesso ai minorenni.
Se c’è un locale di gioco nei pressi di un ostello per senzatetto, l’operatore deve garantire una formazione di sensibilizzazione del personale al fine di assicurare che gli ospiti senza casa non si mettano a rischio ulteriormente”.
Mr Burkitt ha aggiunto: “Sono molto appassionato dell’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili per proteggere i bambini e le persone vulnerabili e speriamo di vedere più impiego di tecnologie come quella utilizzata nella ricerca Geofutures maps. Questo innovativo progetto ha analizzato quali gruppi di persone avevano più probabilità di essere vulnerabili al gioco d’azzardo e dove erano situati i diversi gruppi di persone -. Tutte le informazioni preziose per lo svolgimento delle valutazioni di rischio”.
Un portavoce Local Government Association ha aggiunto: “La LGA sostiene con forza l’introduzione di nuove valutazioni dei rischi per negozi di scommesse e altri locali di gioco d’azzardo, e contribuirà a proteggere coloro che sono più a rischio di comportamenti di dipendenza.
Ogni azienda sarà associata ad una valutazione rischi leggermente diversa e a misure diverse già in vigore, in modo che le valutazioni finali avranno un aspetto diverso per ogni sede. Molte amministrazioni locali stanno producendo profili di rischio per assistere le imprese in fase di valutazione – saranno tracciati i punti sensibili, come le scuole, i centri di trattamento o aree di deprivazione. Ci auguriamo che l’industria di gioco colga collettivamente l’occasione e dimostri il suo impegno per la responsabilità sociale e la prevenzione contro i comportamenti di gioco rischioso”.
PressGiochi