11 Gennaio 2025 - 16:50

Uk. Di fronte alla proposta di divieto della pubblicità dell’azzardo, la GC consiglia un marketing più responsabile

Ian Angus, direttore della UK Gambling Commission (UKGC) ha affermato che è necessario un dibattito adeguato e costruttivo in materia di marketing e pubblicità per il gioco d’azzardo, discussione che

05 Ottobre 2018

Ian Angus, direttore della UK Gambling Commission (UKGC) ha affermato che è necessario un dibattito adeguato e costruttivo in materia di marketing e pubblicità per il gioco d’azzardo, discussione che dovrebbe estendersi anche agli accordi di sponsorizzazione nello sport.

Angus ha parlato della questione dopo che il Partito laburista ha concluso una revisione delle regole sul gioco d’azzardo e il suo vice leader Tom Watson ha detto che sono necessari più regolamenti per trattare correttamente il gioco d’azzardo problematico. Il partito ha chiesto un divieto totale di pubblicità sul gioco d’azzardo durante gli eventi sportivi in ​​diretta.

“In un momento in cui la fiducia dei consumatori nel gioco d’azzardo è ai minimi storici, non sarebbe saggio per l’industria ignorare l’opinione pubblica e politico nei confronti della pubblicità. Per molti, tra cui un numero crescente di ricercatori e accademici, questa reazione sociale riflette una preoccupazione genuina per gli impatti sconosciuti dell’esposizione dei minori alla pubblicità sul gioco d’azzardo e alla sponsorizzazione sportiva “, ha affermato Angus.

Il direttore ha aggiunto: “È difficile vedere come lo scenario” così com’è “sia sostenibile. Le proposte parlamentari sulla pubblicità sono presentate quasi settimanalmente, i titoli dei media urlano sulle pratiche di marketing irresponsabili e i politici di spicco chiedono misure drastiche per ridurre l’esposizione dei minori”.

Angus ha aggiunto:”L’industria è stata avvertita, di volta in volta, di pratiche di marketing ingannevoli ma non ha agito. Si sta formando una tempesta, ma può essere evitata. Imparare dagli errori del passato – ascoltare ciò che il pubblico sta dicendo e adottare standard pubblicitari responsabili per tutte le attività del settore. Non dobbiamo aspettare che vengano attivate le misure precauzionali”.

 

PressGiochi