Il comune di Udine ha pubblicato il secondo avviso pubblico del Progetto The Smart Play – La mossa giusta, promosso dall’amministrazione per far dismettere le slot machine e promuovere una
Il comune di Udine ha pubblicato il secondo avviso pubblico del Progetto The Smart Play – La mossa giusta, promosso dall’amministrazione per far dismettere le slot machine e promuovere una cultura del gioco positiva.
Sono già dieci i locali cittadini che hanno aderito all’iniziativa con il primo bando e che offrono alla clientela la possibilità di disporre di 22 giochi da tavolo appositamente selezionati.
L’idea che dà vita al progetto, risultato vincitore dell’apposito bando promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è il riconoscimento del gioco sano quale bene relazionale capace di fungere da anticorpo alla degenerazione rappresentata dal gioco d’azzardo patologico.
Gli obiettivi principali del progetto sono: la riduzione dell’offerta di gioco d’azzardo, attraverso la diminuzione della presenza di apparecchi per il gioco lecito e la diminuzione dei luoghi che offrono la possibilità di giocare, e la promozione di una cultura del gioco positivo, attraverso l’incremento dell’offerta di giochi intelligenti e di luoghi che ne dispongono. Il progetto si rivolge in primis agli esercenti di locali (bar, ristoranti e alberghi o esercizi assimilabili), che si impegnano a dismettere e/o non installare slot machine elettroniche, ma si rivolge indirettamente ai consumatori consapevoli che con le loro scelte possono premiare i locali virtuosi.
Gli interessati hanno tempo fino al 21 settembre per aderire al progetto, compilando l’apposito modulo reperibile su sito internet del Comune di Udine.
PressGiochi