19 Gennaio 2025 - 17:50

Ucraina. La Commissione per le finanze finalizza la legge sulle tasse per il settore del gioco d’azzardo

La Commissione parlamentare ucraina ha pubblicato la versione finale del tanto atteso disegno di legge fiscale sul gioco d’azzardo, dopo aver apportato alcune modifiche. La Commissione per le finanze, le

06 Luglio 2021

La Commissione parlamentare ucraina ha pubblicato la versione finale del tanto atteso disegno di legge fiscale sul gioco d’azzardo, dopo aver apportato alcune modifiche. La Commissione per le finanze, le tasse e la politica doganale ha esaminato per la seconda volta il disegno di legge 2713-D, dopo averlo modificato a maggio. Il disegno di legge è destinato a completare il Gambling Act del paese, che è diventato legge quasi un anno fa, consentendo scommesse, casinò online, sale slot e casinò terrestri negli hotel.

Avendo già apportato una serie di modifiche al disegno di legge, inclusa la sostituzione di un sistema di aliquote fiscali diverse tra il 10% e il 30% per i diversi verticali con un’unica aliquota fiscale del 10%, le modifiche aggiuntive sono state più lievi. Una modifica apportata dal comitato ha integrato la precedente decisione di rimuovere una clausola per triplicare temporaneamente i canoni di licenza fino all’entrata in vigore di un sistema di monitoraggio nazionale. Poiché alcuni operatori hanno già pagato questi canoni di licenza più elevati, la versione modificata del disegno di legge chiarisce che questi pagamenti extra verranno conteggiati nei futuri canoni di rinnovo.

Inoltre, la legge ha modificato i dettagli relativi alla tassa nazionale sulle vincite al gioco d’azzardo. Le vincite di oltre 480.000 UAH (€14.900) entro un anno possono essere tassate al 18%, ma gli emendamenti del comitato dispongono che per i giocatori di casinò e slot, le perdite possono ora essere detratte dalle vincite se si verificano entro lo stesso periodo di 24 ore. La Banca nazionale dell’Ucraina è inoltre incaricata di esaminare i limiti massimi di contanti per i casinò terrestri, al fine di garantire solide pratiche antiriciclaggio.

 

PressGiochi