Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha emanato la legge n. 9256-D con la quale stabilisce lo scioglimento della Commissione ucraina per la regolamentazione del gioco d’azzardo e delle lotterie (Krail). La legge entrerà in vigore il prossimo 1 ° aprile.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha emanato la legge n. 9256-D con la quale stabilisce lo scioglimento della Commissione ucraina per la regolamentazione del gioco d’azzardo e delle lotterie (Krail). La legge entrerà in vigore il prossimo 1 ° aprile. La nuova legge delinea l’istituzione di una nuova autorità di regolamentazione incaricata di supervisionare le industrie del gioco d’azzardo e della lotteria del paese. Questa mossa legislativa comprende poteri normativi ampliati, misure di responsabilità più severe per gli operatori di gioco e un divieto di pubblicità sul gioco.
La legge, approvata dalla Verkhovna Rada (il Parlamento dell’Ucraina) nell’ aprile 2024, sostituisce Krail con un “organo esecutivo centrale”.Questo nuovo organo sarà responsabile della formulazione e dell’esecuzione di politiche statali riguardanti il gioco e le lotterie all’interno dei parametri stabiliti dalla costituzione e dalle leggi dell’Ucraina.
Il nuovo quadro normativo garantisce all’autorità in arrivo una serie di responsabilità per rafforzare il controllo sul mercato del gioco. Queste responsabilità includono la redazione e l’approvazione delle leggi relative al gioco d’azzardo, la definizione di condizioni di licenza e la gestione dei sistemi di monitoraggio in tempo reale per le attività di gioco. Inoltre, stabilirà i protocolli di identificazione del giocatore. L’autorità elaborerà anche raccomandazioni metodologiche per promuovere il gioco d’azzardo responsabile. Queste linee guida includeranno l’impostazione dei limiti massimi giornalieri e settimanali di gioco, che richiedono pause obbligatorie durante le sessioni di gioco e l’impostazione di limiti di spesa che gli operatori devono far rispettare. “L’essenza della legge è quella di riorganizzare il Krail e rimuovere il fattore umano dal processo di emissione della licenza”, ha dichiarato Mykhailo Fedorov, vice primo ministro dell’Ucraina e ministro della trasformazione digitale. Fedorov ha anche parlato di piani per digitalizzare le licenze e implementare un sistema di monitoraggio online per trasparenza ed efficienza.
La legge affronta anche gli aspetti finanziari del settore del gioco. I pagamenti di gioco d’azzardo devono ora essere effettuati esclusivamente tramite conti bancari. Le compagnie di gioco con arretrate fiscali o di licenza non sono ammissibili per le licenze e le entità estere che soddisfano criteri specifici possono richiedere le licenze della lotteria statale.
Inoltre, la legge impone rigide regole alle sponsorizzazioni, escluso il personale militare e i personaggi pubblici da attività promozionali. Le aziende collegate alle entità nelle nazioni ostili non possono ottenere licenze, con ulteriori restrizioni all’utilizzo del loro marchio.
La decisione di istituire un nuovo organo di regolamentazione arriva a seguito delle accuse di inefficienza e corruzione all’interno di Krail. Sono state svolte delle indagini sulla corruzione di alto profilo che coinvolgono i vertici di Krail. Le indagini hanno rilevato il coinvolgimento di diversi membri dell’organo in attività illecite.
PressGiochi