Nei comuni dell’Ambito di Treviglio sta per ripartire un percorso sul gioco d’azzardo nelle scuole e nelle famiglie attraverso iniziative che vanno dagli incontri specifici sull’argomento ad azioni di coinvolgimento
Nei comuni dell’Ambito di Treviglio sta per ripartire un percorso sul gioco d’azzardo nelle scuole e nelle famiglie attraverso iniziative che vanno dagli incontri specifici sull’argomento ad azioni di coinvolgimento teatrale.
Se ne è parlato ieri in un incontro nella sala consiliare di Treviglio, dove l’assessore ai servizi sociali del Comune e presidente del Cda di Risorsa Sociale Geradadda, Giuseppina Zoccoli Prandina, ha indicato le “leve” su cui puntare in tema di ludopatie: “Sarà anche organizzata a breve una manifestazione teatrale, “Azzardo del gioco”, dove si dimostrerà che a vincere è sempre il banco. In preparazione si svolgerà un incontro martedì 30 gennaio rivolto a cittadini e associazioni per un percorso di confronto e formazione sul gioco d’azzardo”.
Contemporaneamente nelle scuole saranno condotti sforzi mirati alla prevenzione “nella speranza – ha aggiunto l’assessore – che anche le famiglie possano compiere la loro parte”. Insomma un’azione coordinata sul territorio; una serie di iniziative antiazzardo che si propongono di fornire mezzi idonei ad evitare scelte che potrebbero rivelarsi rischiose. Da qui l’importanza di un’adeguata e corretta informazione che sta appunto alla radice degli interventi.
PressGiochi