30 Gennaio 2025 - 22:39

Trasformare lo sport in supporto: come le partnership di Flutter UKI stanno cambiando il gioco

Dalle freccette ai cuori La storica vittoria di Luke Littler al Paddy Power World Darts Championship ha catturato l’immaginazione della nazione e ha fissato un livello elevato per i momenti

30 Gennaio 2025

Dalle freccette ai cuori

La storica vittoria di Luke Littler al Paddy Power World Darts Championship ha catturato l’immaginazione della nazione e ha fissato un livello elevato per i momenti sportivi del 2025, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno. Dopo essere diventato famoso per la sua incredibile corsa alla finale dell’anno scorso, la nuova sensazione dello sport ha vinto una finale che è stata seguita da milioni di persone e ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. Tale attenzione accresciuta sulle freccette ha creato una nuova stella sportiva in Littler. Tuttavia, il torneo ha avuto un impatto sostanziale in un altro modo: ha contribuito a incoraggiare 180.000 uomini a sottoporsi a controlli tramite la campagna “BIGGER 180” di Paddy Power con Prostate Cancer UK. Giunta al suo secondo anno, questa campagna è l’ultimo esempio di come i marchi Flutter del Regno Unito e dell’Irlanda (UKI) sfruttino la loro abilità di marketing per supportare l’impegno più ampio dell’azienda di avere un impatto positivo sulla vita di 10 milioni di persone in tutto il mondo entro il 2030. Questa iniziativa fa parte del pilastro “Fai di più” della strategia di sostenibilità globale di Flutter, il Positive Impact Plan. L’anno scorso, i tre principali bookmaker di Flutter (Paddy Power, Sky Betting & Gaming e Betfair) hanno tutti realizzato campagne che si concentravano sullo sport, ma che avevano anche uno scopo sociale. Che si trattasse del numero di 180 nelle freccette, dei gol segnati durante i playoff della English Football League (EFL) o dei vincitori cavalcati durante la stagione degli ostacoli nelle corse di cavalli, ogni marchio aveva un meccanismo di finanziamento collegato alla pura emozione dello sport. Di conseguenza, tutte e tre le campagne hanno raggiunto una portata incredibile, hanno trasmesso energia positiva ai team e agli ambasciatori coinvolti, sono state pienamente accolte dai partner di beneficenza e hanno prodotto risultati significativi.

Ogni minuto conta

Kevin Brain, responsabile dei contenuti e dei social di Sky Bet, ricorda con affetto quel momento. Lo scorso maggio, il suo team attendeva con ansia il lancio della campagna “Every Minute Matters” del marchio con la British Heart Foundation. La partnership rivoluzionaria vedrà Sky Bet donare fino a 3 milioni di sterline all’ente benefico attraverso una serie di meccanismi legati ai gol e ad altri aspetti legati alla sua sponsorizzazione della English Football League durante la stagione 2024-2025. Inoltre, la campagna mira a incoraggiare 270.000 persone a imparare la RCP salvavita, equivalente a tre stadi di Wembley. Per fortuna, il lancio è avvenuto proprio in quella sede storica. “Far squadra a Wembley insieme a una squadra di salvavita e icone, molti dei quali erano sopravvissuti a un arresto cardiaco, è stato un momento profondamente memorabile, ancora di più perché solo pochi mesi prima era nata l’idea di collaborare con la British Heart Foundation”, afferma Kevin. “Lo stadio è così vasto che ha davvero fatto capire la portata di ciò che stiamo cercando di realizzare e la quantità di persone che dovevamo raggiungere”. La campagna annuale è appena oltre la metà, ma ha già incoraggiato 150.000 persone a utilizzare lo strumento online “Reviv R” della British Heart Foundation, che insegna le competenze essenziali di RCP in appena 15 minuti. Mentre Kevin è incredibilmente orgoglioso della portata della campagna e del “senso di successo collettivo” in Sky Bet, ritiene anche che dimostri come Flutter UKI mantenga il suo impegno per avere un impatto più ampio attraverso i suoi legami con lo sport.

Esperienze gratificanti

Le partnership benefiche si stanno rivelando esperienze estremamente gratificanti anche per i team del marchio e gli ambasciatori che ci lavorano. La responsabile del marchio Betfair Lauren Hayhoe è una di queste persone, avendo lavorato alla campagna “Serial Winners”. In collaborazione con Rachel Blackmore, un’ambasciatrice Betfair, la campagna ha raccolto £ 250.000 per l’Injured Jockey’s Fund nel Regno Unito e in Irlanda, la maggior parte dei quali si basava sul numero di vincitori che il fantino storico ha cavalcato durante la stagione di Jumps del 2024, che ha incluso l’avvio del Cheltenham Festival con una famosa vittoria in cima a Slade Steel. “È stata un’esperienza incredibile sentire in prima persona come questi fondi stanno supportando chi ne ha bisogno”, spiega Lauren, che ha avuto l’opportunità di interagire direttamente con i destinatari infortunati. “È chiaro che una donazione di queste dimensioni ha un impatto davvero significativo, e questo rende il lavoro che abbiamo svolto dietro le quinte ancora più significativo”, aggiunge. Simile a “Every Minute Matters”, la campagna di Betfair è stata radicata in esperienze personali. Blackmore ha subito un grave infortunio alla fine dell’anno scorso e conosce personalmente altre persone colpite, il che ha ulteriormente dimostrato quanto sia importante l’ente di beneficenza per lo sport delle corse di cavalli. Dato che la partnership è stata “una che ha significato molto per Rachael”, Lauren ritiene che ciò abbia consentito al marchio di produrre “contenuti autentici che ci hanno permesso di aumentare la consapevolezza delle organizzazioni di beneficenza oltre il tradizionale pubblico delle corse”.

Guidare un cambiamento sociale positivo

Questo riporta di nuovo al “BIGGER 180”, che ha raccolto con successo oltre 1 milione di sterline per Prostate Cancer UK tramite un meccanismo di finanziamento collegato al numero di 180 lanciati dai giocatori di freccette durante il campionato mondiale, con un bonus per le finali con nove freccette. Il denaro contribuirà a finanziare il progetto Transform di Prostate Cancer UK per sviluppare un programma nazionale di screening del cancro per gli uomini, di cui Paddy Power è ora un partner fondatore. Ma ancora più significativo, incoraggiando decine di migliaia di uomini a utilizzare il controllo dei rischi online dell’ente di beneficenza, la campagna BIGGER 180 ha quasi sicuramente contribuito a scoprire tumori non diagnosticati in precedenza. Questo è stato il caso di Barry Hearn, presidente della Professional Darts Corporation (PDC), che ha affermato che la campagna di sensibilizzazione gli ha dato la “spinta” per vedere un medico che ha portato a un’operazione di successo. Secondo Chiara De Biase, Direttrice dei Servizi Sanitari, Equità e Miglioramento presso Prostate Cancer UK, la campagna ha avuto “un impatto enorme nel rendere gli uomini consapevoli del loro rischio di cancro alla prostata e di cosa possono fare al riguardo”, il che è fondamentale dato che la malattia spesso non presenta sintomi nelle sue fasi iniziali, più curabili. Come ha sottolineato il ciclista olimpico e ambasciatore della campagna Sir Chris Hoy, la campagna “salverà delle vite”. Un sostegno così forte e pubblico alla capacità di Paddy Power di guidare un cambiamento sociale positivo è qualcosa di cui Jack Wilson, Responsabile dei Contenuti e dei Canali, è particolarmente orgoglioso. “Vedere la campagna ispirare migliaia di persone a verificare il loro rischio è stato particolarmente gratificante”, afferma Jack, sottolineando che non sarebbe stato possibile senza il lavoro di “molti colleghi di grande talento in tutto il marchio e la loro stretta collaborazione con Prostate Cancer UK”.

Combinando tutte e tre le iniziative, i bookmaker di Flutter UKI hanno donato oltre 2 milioni di sterline ai loro partner di beneficenza negli ultimi dodici mesi. Inoltre, il suo marchio di gioco, PokerStars, ha donato £210.000 come parte di una partnership di lunga data con Missing People, che si dedica a restituire in sicurezza alle loro famiglie coloro che sono scomparsi, e £150.000 a Right To Play UK, che mira a liberare il potere e il potenziale dei bambini attraverso il gioco. Oltre a questi contributi finanziari, le campagne di Flutter nel Regno Unito e in Irlanda hanno sollecitato le comunità locali ad adottare misure proattive, in particolare per quanto riguarda il loro benessere. Riflettendo sul potere di aumentare la consapevolezza di un problema di salute di cui si parla meno, Jack di Paddy Power ribadisce quanto sia stato importante avere migliaia di uomini che hanno accesso al controllo del rischio online per il cancro alla prostata. “Semplicemente, è stato un salvavita”, afferma con orgoglio. È un messaggio potente, ma intrecciando eventi sportivi con iniziative di beneficenza, Flutter sta stabilendo un nuovo standard per le partnership sportive che si estende ben oltre il campo da gioco alle comunità che hanno bisogno di supporto e alle cause che meritano maggiore attenzione.

 

PressGiochi