12 Gennaio 2025 - 20:09

Toscana. Primo incontro del tavolo tecnico dell’Anci contro l’azzardo, presenti 30 sindaci

Fare Grosseto: “Il comune deve fare la sua parte contro la ludopatia”   Si è svolto il primo incontro dell’Anci Toscana sul contrasto alla ludopatia. Presenti, oltre a circa trenta

12 Settembre 2016

Fare Grosseto: “Il comune deve fare la sua parte contro la ludopatia”

 

Si è svolto il primo incontro dell’Anci Toscana sul contrasto alla ludopatia. Presenti, oltre a circa trenta sindaci, Arcangelo Alfano (funzionario regionale responsabile per prevenzione e cura di abuso e dipendenze) e Michelangelo Caiolfa di Federsanità. “È stata una mattinata operativa, non solo di presentazione, ma abbiamo lavorato su un’analisi della proposta governativa anticipata dal premier Renzi nella conferenza unificata e su altri obiettivi- ha commentato Simona Neri, sindaco di Pergine e coordinatrice del tavolo in quanto già responsabile del progetto ludopatie e bullismo- per la maggior parte dei contenuti siamo in accordo con la proposta, anche se abbiamo elaborato delle osservazioni e delle richieste di chiarimento su alcuni punti”.

 

“Anche nella proposta di governo c’è un punto simile- ha proseguito- ma presenta alcuni aspetti che secondo noi sono da modificare. Inoltre è richiesto un coordinamento con le Prefetture per le polizie locali “alle quali il Governo pensa di indirizzare un ruolo ulteriore di controllo che secondo noi deve avere alla base una formazione, così come una collaborazione dei gestori e titolari di bar e tabaccherie che possono notare e segnalare ai servizi sociali i casi di dipendenza da gioco d’azzardo”.

 

“Infine lavoreremo in sinergia con l’Osservatorio regionale- ha concluso la Neri- per  una nuova progettazione integrata tra enti locali, terzo settore e aziende ospedaliere”.

 

 

PressGiochi