“Ormai siamo tutti allineati sul fatto che, sul fronte dell’amusement, bisogna fare qualcosa, e con urgenza – dichiara Mauro Zaccaria, immancabile protagonista di Enada Primavera con la sua Tecnoplay –
“Ormai siamo tutti allineati sul fatto che, sul fronte dell’amusement, bisogna fare qualcosa, e con urgenza – dichiara Mauro Zaccaria, immancabile protagonista di Enada Primavera con la sua Tecnoplay – anche se probabilmente la Adm non è più un interlocutore adatto. Il cuore del problema è che bisogna rendere condivisa una questione di principio: alla slot si gioca per vincere; la ticket redemption deve essere prima di tutto bella e coinvolgente. Se paga cento ticket alla volta sarà forse più incentivante, ma se vengono a mancare quei requisiti di base nessuno la prende in considerazione.
Altro che slot per bambini! Questi sono giochi di puro divertimento che riconoscono soltanto un piccolo premio. Magari si può discutere su altri generi di apparecchi, che in certi casi mettono in palio premi di un certo rilievo, come ad esempio gli iphone, ma, lo ripeto, il sistema ticket redemption è studiato per il divertimento familiare, dove il premio che eventualmente si consegue è solo il complemento di questa esperienza”.
Per quanto queste considerazioni possano sembrare intuitive, Zaccaria teme che sarà molto difficile farle accettare dall’opinione pubblica e dai media.
“Se persino l’Amministrazione sostiene che l’amusement può creare dipendenza, significa che siamo ancora ben lontani dall’affermazione della cultura del gioco automatico, nel senso pieno del termine. Ma allora, io mi chiedo, stando così le cose, perché non si interviene pure sulle console casalinghe?”.
Morale: c’è un decreto, fermo da ottobre, che dovrebbe sbloccare la situazione, e il settore continua a brancolare nel buio più totale.
“Non chiedetemi il perché, non so rispondervi! Forse la Adm è troppo impegnata in altre questioni, però anche noi esigiamo delle giuste tutele”.
Nonostante il mercato delle ticket redemptions sia bloccato, la Tecnoplay si è presentata a Rimini con delle valide alternative. Mario&Sonic Rio 2016 della Sega, premiato come gioco più innovativo all’ultima Iaapa, si distacca finalmente dai temi ampiamente sfruttati negli ultimi anni. Lo scenario è quello delle prossime Olimpiadi, con una serie di prove – quali il lancio del giavellotto, la corsa ad ostacoli, il tiro con l’arco e i 100metri – da affrontare con gli 8 caratteri proposti, ognuno dei quali ha delle proprie caratteristiche. L’apparecchio è provvisto di schermi led verticale 42”, di doppio joystick di grande formato e di sensore sulla base che controlla l’azione dei piedi, garantendo un’immersione totale nella scena e grande accuratezza nel recepire i comandi del giocatore.
Già conosciuti ma sempre sulla cresta dell’onda sono Transformers, un brand eccellente dedicato alle famiglie e l’accoppiata di guide auto/moto Storm Racer e Storm Rider: la prima deve il suo successo all’ispirarsi allo stile Daytona, la seconda al fatto di essere adatta anche ai bambini.
Sul fronte dei flipper non possono mancare le ultime novità Stern: Spiderman Vault Edition versione Premium e GhostBuster, che anticipa l’uscita nei cinema del remake della notissima pellicola, riproponendo però i personaggi originari e offrendo ben 14 obiettivi sul piano; a detta di alcuni giocatori esperti, è il miglior apparecchio Stern uscito negli ultimi 10 anni!
PressGiochi
Amusement. Paglia (Sel): “Ok al gioco puro ma limite alla cumulabilità dei tickets”
Fonte immagine: ????????????????????????????????????