L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli continua a sollecitare il pagamento dell’addizionale dei 500 milioni relativa alla legge di Stabilità per il 2015. Ai concessionari, è stata inviata infatti in
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli continua a sollecitare il pagamento dell’addizionale dei 500 milioni relativa alla legge di Stabilità per il 2015. Ai concessionari, è stata inviata infatti in questi giorni, una nuova lettera di sollecito che li invita a predisporre tutte le procedure per portare a conclusione le attività di recupero delle somme rimanenti e pari a circa 120 milioni.
Un sollecito, quello operato dai Monopoli, che ha riacceso lo scontro tra gestori di apparecchi e concessionari, come spieghiamo in un approfondimento pubblicato su PressGiochi Magazine di settembre a firma dell’avv. Generoso Bloise.
Il Tar tra giugno e luglio 2019 ha pubblicato diverse sentenze sui ricorsi di concessionari e gestori, escludendo la necessità di un nuovo esame della norma da parte della Corte Costituzionale. A questo si aggiungono le prime, non definitive ma numerose, pronunce dei tribunali civili, con una certa prevalenza di sentenze a favore dell’operato delle concessionarie in materia di riaddebito del costo a carico dei gestori.
Nello specifico, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli chiede ai concessionari di fornire un aggiornamento delle segnalazioni dei soggetti contrattualizzati che non hanno effettuato, in tutto o in parte, il versamento della quota di pertinenza. Il rischio che i gestori corrono per mancato pagamento è quello di andare incontro ad azioni di rivalsa per la tutela degli interessi erariali di fronte alla Corte dei Conti.
PressGiochi