Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto annuale 2018 della Commissione federale delle case da gioco (CFCG). Nel suo rapporto di attività, la CFCG richiama in particolare l’attenzione sul
Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto annuale 2018 della Commissione federale delle case da gioco (CFCG). Nel suo rapporto di attività, la CFCG richiama in particolare l’attenzione sul fatto che il prodotto lordo dei giochi ottenuto dai casinò, e di conseguenza anche i contributi versati all’AVS, sono aumentati rispetto al 2017. Per contro, il numero di procedimenti penali avviati dalla CFCG è diminuito rispetto all’anno precedente.
Dopo un calo nel 2017, il prodotto lordo dei giochi è salito e ha raggiunto 703.6 milioni di franchi nell’anno in rassegna. Ciò corrisponde ad un aumento di quasi 23 milioni di franchi rispetto all’anno precedente.
Nel 2018 le case da gioco hanno pagato un’imposta complessiva di 332 milioni di franchi che corrisponde a un aumento del gettito fiscale di 15 milioni di franchi rispetto all’anno precedente (+4,7%). Di questi, 285 milioni sono stati versati alla Confederazione a beneficio del Fondo di compensazione AVS, i restanti 47 milioni sono stati assegnati ai Cantoni in cui sono ubicati i casinò di tipo B.
La CFCG ha aperto 98 nuovi procedimenti penali per gioco d’azzardo illegale.
PressGiochi