22 Dicembre 2024 - 02:39

Svizzera: la pandemia ha creato i presupposti per il nuovo mercato dei casinò online

La crisi sanitaria e le sue ripercussioni socioeconomiche favoriscono il consumo di prodotti che rischiano di creare dipendenza, sottolinea l’associazione Dipendenze Svizzera nel suo rapporto annuale. Nuovi gruppi a rischio

10 Febbraio 2021

La crisi sanitaria e le sue ripercussioni socioeconomiche favoriscono il consumo di prodotti che rischiano di creare dipendenza, sottolinea l’associazione Dipendenze Svizzera nel suo rapporto annuale.

Nuovi gruppi a rischio fra la popolazione sono apparsi con lo scoppio della crisi sanitaria. Le persone che li compongono sono in primis quelle colpite direttamente dal covid-19, ma tra i più vulnerabili c’è anche chi già in precedenza faticava a tenere sotto controllo il consumo di sostanze psicoattive o la propensione verso giochi in denaro e attività online.

È quanto emerge da uno studio di Dipendenze Svizzera, condensato nel suo Panorama svizzero delle dipendenze 2021Link esterno pubblicato mercoledì. In questo periodo fuori dal comune, molti sono stati sottoposti a traumi e stress inconsueti ed estremi, scrive l’associazione. A corto termine, alcuni si sono rifugiati nell’alcol, nell’azzardo, nelle droghe o nei farmaci.

 

Il gioco d’azzardo, un vizio che riguarda il 3% della popolazione, Dipendenze Svizzera sottolinea come il covid abbia creato i presupposti ideali per il nuovo mercato dei casinò online elvetici, a cui una legge entrata in vigore nel 2019 ha spianato la strada.

La pubblicità è cresciuta, facendosi aggressiva, e anche le lotterie hanno cercato di attirare più gente. A farne le spese soprattutto la fascia d’età tra i 18 e i 29 anni. Con il passare dei mesi di pandemia sempre più persone perderanno il controllo, avverte l’organizzazione, un comportamento che farà soffrire i loro cari: è quindi necessario parlarne, non prestare soldi ai giocatori incalliti e se necessario rivolgersi a professionisti.

PressGiochi