19 Gennaio 2025 - 20:39

Svezia: il regolatore del gioco aderisce a ULIS per combattere il match fixing

Il regolatore svedese del gioco d’azzardo, Spelinspektionen, ha recentemente annunciato la sua adesione come membro associato a United Lotteries for Integrity in Sports (ULIS). Questa mossa avviene mentre il regolatore

14 Giugno 2024

Il regolatore svedese del gioco d’azzardo, Spelinspektionen, ha recentemente annunciato la sua adesione come membro associato a United Lotteries for Integrity in Sports (ULIS). Questa mossa avviene mentre il regolatore si prepara a pubblicare un nuovo quadro di cooperazione contro il match-fixing e la corruzione in Svezia nei prossimi mesi.

Con sede a Losanna, in Svizzera, ULIS è un gruppo di lotterie che mira a proteggere l’integrità dello sport dalla manipolazione. Lavora con partner per rilevare e segnalare attività di scommesse sospette e potenziali casi di match-fixing o corruzione.

Luca Esposito, segretario generale di ULIS, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere l’Autorità svedese del gioco d’azzardo nella nostra rete di integrità. Questa collaborazione rafforza l’impegno di entrambe le organizzazioni nel mantenere l’integrità sportiva. La cooperazione internazionale è cruciale, data la complessità delle sfide che affrontiamo nella lotta alla manipolazione delle competizioni.”

Camilla Rosenberg, direttrice generale di Spelinspektionen, ha affermato: “La partnership con ULIS si allinea perfettamente con la nostra missione di garantire un ambiente di gioco pulito e leale. Unendo le forze con ULIS, stiamo potenziando le nostre capacità di monitorare e affrontare i problemi di manipolazione delle competizioni sia all’interno del nostro paese che oltre i suoi confini.”

Spelinspektionen ha delineato nuovi requisiti nell’ambito del nuovo quadro di cooperazione del governo contro il match-fixing a marzo. Secondo il nuovo regime, gli operatori di gioco e le organizzazioni sportive hanno nuovi obblighi di segnalare e condividere dati sulle minacce relative al match-fixing e all’integrità sportiva. Dovranno utilizzare una piattaforma cooperativa per la condivisione dei dati al fine di segnalare eventi e attività sospette. La piattaforma sarà supervisionata da Spelinspektionen, come nuovo dovere regolamentare a partire dal 1° luglio di quest’anno.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante per rafforzare l’integrità dello sport in Svezia, promuovendo una maggiore trasparenza e collaborazione tra le diverse parti coinvolte nel mondo dello sport e del gioco d’azzardo. La lotta contro il match-fixing e la corruzione è una sfida globale che richiede sforzi concertati e una stretta cooperazione internazionale per proteggere la credibilità delle competizioni sportive.

PressGiochi

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com