20 Gennaio 2025 - 10:08

Svezia: il governo propone un aumento delle tasse al 22% per i giochi online

Il governo svedese ha annunciato la proposta di aumentare le tasse sul gioco d’azzardo dal 18 al 22% sul GGR (le entrate lorde del gioco). Se approvato, l’aumento delle tasse

22 Settembre 2023

Il governo svedese ha annunciato la proposta di aumentare le tasse sul gioco d’azzardo dal 18 al 22% sul GGR (le entrate lorde del gioco).

Se approvato, l’aumento delle tasse entrerà in vigore in Svezia dal 1° luglio 2024.

Il Governo crede che una tale mossa potrebbe portare ogni anno ulteriori entrate fiscali pari a 45,5 milioni di euro.

Nel 2019 la Svezia ha regolamentato il suo mercato dell’igaming, consentendo agli operatori di richiedere licenze e offrire legalmente giochi d’azzardo nel paese. Una nuova aliquota fiscale superiore al 20% aiuterà a raggiungere una canalizzazione del mercato di almeno il 90%.

“L’attuale aliquota fiscale del 18% è stata applicata da quando il mercato del gioco d’azzardo svedese è stato regolamentato nel 2019”, ha affermato il Governo. “Da allora il mercato del gioco si è stabilizzato e la canalizzazione è aumentata in modo significativo. Inoltre, sono state adottate misure per escludere il gioco d’azzardo senza licenza dal mercato svedese, entrate in vigore dal 1° luglio 2023.

Un aumento dal 18% al 22% è giudicato adeguato per rafforzare il finanziamento delle attività statali, senza che ciò comporti un impatto troppo grande sulle imprese e sull’entità della base imponibile”.

La notizia non è piaciuta alla Online Gaming Industry Association (BOS). Il segretario generale Gustaf Hoffstedt ha criticato la proposta e ha esortato il governo a riconsiderare i suoi piani. “L’annuncio del governo è profondamente deludente”, ha detto Hoffstedt. “Soprattutto ciò dimostra che il governo non capisce o non ha preso a cuore che tipo di mercato è destinato a governare” ha detto.

PressGiochi