23 Gennaio 2025 - 06:44

Superenalotto nella storia d’Italia. Il 22 gennaio 2000 a Ronchi dei Legionari (GO) con un Jackpot da 10,6 milioni

Il Gruppo Sisal, che da oltre 70 anni è protagonista della storia dell’Italia e degli italiani, è lieto di ricordare il 22 gennaio di 18 anni fa. Era infatti il

22 Gennaio 2018

Il Gruppo Sisal, che da oltre 70 anni è protagonista della storia dell’Italia e degli italiani, è lieto di ricordare il 22 gennaio di 18 anni fa.

Era infatti il 2000 quando, durante il concorso n.7, fu vinto il Jackpot del SuperEnalotto pari a € 10.661.042,06 a Ronchi dei Legionari (GO).

Siamo nel 2000 e nel comune di Ronchi dei Legionari, situato tra il Carso e l’Adriatico, i circa 12.000 abitanti non parlano d’altro: chi avrà giocato la schedina vincente plurimilionaria?

Una curiosità per tanti e un ricordo indelebile per il fortunato vincitore che, grazie a quei numeri – 15, 21, 55, 60, 70, 90 – ha visto cambiare la sua vita per sempre e non dimenticherà mai l’emozione di quel momento, anche se sono passati ben 18 anni.

La storia racconta sempre fatti che accadono, taluni positivi, altri meno.

Ognuno di noi tende a ricordare quelli che sono più vicini alla sfera dei propri interessi, sogni o passioni, altri i fatti riconducibili agli accadimenti storici: chi ricorda la data, chi l’anno.

 

Il 22 gennaio del… accadde:

  • 1911 – Inaugurazione dello Stadio del Genoa (poi dal 1933 denominato Stadio Luigi Ferraris), il più antico stadio italiano, tutt’oggi in uso
  • 1970 – Primo volo commerciale di un Boeing 747: da New York a Londra in 6 ore
  • 1983 – Björn Borg lascia la sua carriera nel tennis dopo aver vinto consecutivamente cinque tornei di Wimbledon
  • 1984 – Viene presentato il primo computer Apple Macintosh, con uno spot durante il XVIII Superbowl
  • 2009 – Hillary Clinton viene confermata Segretario di Stato dal Senato degli Stati Uniti

 

Nel 2000 accadde…

  • Il 2000 sarà ricordato senz’altro da molti come l’anno del nuovo millennio con i grandi festeggiamenti in tutto il pianeta, ma anche come quello della crisi della new economy e della diffusione casalinga di internet. E i più nostalgici, ricorderanno invece questo come l’anno in cui verrà stampata l’ultima banconota della lira italiana (5.000 lire)

 

 

Accanto ai fatti storici c’è chi ricorda anche la “propria storia”, fatta di date indelebili come la nascita di un figlio, la celebrazione di un matrimonio o il giorno della laurea.

Sisal vuole ricordare la vincita del Jackpot del SuperEnalotto del 22 gennaio 2000, certa di aver contribuito al divertimento degli italiani, ad un momento di spensieratezza e sogno e di aver scritto una pagina del suo libro nella storia del gioco.

La storia, in fondo, ha il compito di fotografare una realtà o un fatto di cronaca, senza morale. Appositamente omette il giudizio sui fatti accaduti per lasciare a ogni individuo il compito di interpretarli, di adattarli al contesto, all’epoca e alla “storia” di ognuno di noi.

Questa è la magia delle storie, lasciare a ogni lettore la speranza del lieto fine, esattamente come noi speriamo che, dopo 18 anni dalla vincita del Jackpot del SuperEnalotto di oltre 10,6 milioni di euro, la vita di quel fortunato vincitore sia serena e ricca di soddisfazioni.

Quel 22 gennaio fa parte della storia di Sisal e, speriamo, anche di un piccolo frammento della storia d’Italia.

PressGiochi