“Complessivamente la manovra di finanza pubblica del governo “dispone interventi per 28,7 miliardi di euro nel primo anno, 32,4 nel 2017 e 30,3 nel 2018. C’è il ritorno alla crescita
“Complessivamente la manovra di finanza pubblica del governo “dispone interventi per 28,7 miliardi di euro nel primo anno, 32,4 nel 2017 e 30,3 nel 2018. C’è il ritorno alla crescita consente di imprimere una inversione alla traiettoria del debito: dopo otto anni di aumento ininterrotto, il rapporto tra debito pubblico e Pil scenderà nel 2016 ed è previsto in continuo calo negli anni successivi. Per quanto riguarda la pressione fiscale, si evitano nuovi aumenti su famiglie e imprese, ad eccezione del carico fiscale sui giochi”. Con queste parole Pier Carlo Padoan, Ministro all’Economia ha risposto alle domande dei parlamentari durante l’audizione che si è tenuta questa mattina presso le Commissione riunite Bilancio di Camera e Senato sulla legge di Stabilità per il 2016.
“Il processo di riforma dell’economia – ha spiegato – ha reso così sostenibile un piano di riduzione del carico fiscale. C’è l’impegno del governo nella lotta all’evasione, un ruolo centrale nella strategia dell’esecutivo che si è esteso oltre i confini nazionali. Ad oggi l’amministrazione fiscale svolge un ruolo nuovo proponendo in presenza di dati anomali un confronto con il contribuente prima di procedere con le sanzioni”.
PressGiochi