22 Gennaio 2025 - 21:42

Spirano: il comune approva le fasce orarie al gioco, slot machine, gratta&vinci e lotto inclusi

Il Comune di Spirano ha recentemente approvato il nuovo regolamento per il contrasto della ludopatia redatto dal Consiglio insieme all’ambito di Treviglio. Il regolamento punta a scoraggiare e disincentivare il

17 Gennaio 2019

Il Comune di Spirano ha recentemente approvato il nuovo regolamento per il contrasto della ludopatia redatto dal Consiglio insieme all’ambito di Treviglio.

Il regolamento punta a scoraggiare e disincentivare il gioco d’azzardo e il gioco patologico, ma non solo quello delle slot machine, ma anche al gratta e vinci, al lotto, che ogni giorno attirano ai banconi delle ricevitorie specialmente le fasce più deboli e fragili della popolazione. L’importanza di agire in sinergia con gli altri Comuni dell’ambito è stata esposta dall’assessore ai Servizi Sociali Celsina Tirloni che ha illustrato anche i punti salienti.

“Il nuovo regolamento – ha detto l’assessore – prevede il divieto dell’installazione delle nuove slot all’interno del centro storico perché sarebbero troppo vicine ai punti sensibili che sono stati individuati. Inoltre non verranno autorizzati i rinnovi del noleggio delle slot. Man mano scadranno quindi, non ne avremo più”.

Come ambito sono state stabilite delle fasce in cui il gioco è vietato, e vanno dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 23 alle 10. “Questi orari – continua l’assessore – sono uguali in tutti i paesi dell’ambito e scelti a seguito di sopralluoghi durante i quali è stata notata l’alta affluenza: ciò dovrebbe impedire ai giocatori di recarsi nei paesi limitrofi per giocare”. Un’azione forte che mira anche a smantellare il rischio o la dipendenza in essere anche per il gratta e vinci e le varie lotterie che stanno prendendo sempre più piede.

Ancora aperta la discussione con il Tar riguardo alle tabaccherie e ricevitorie. “Ci siamo accorti – ha detto l’assessore – che sono proprio le fasce più deboli e con basso reddito che tentato la fortuna. Tuttavia è ancora aperto il dibattito con il Tar per impedire la vendita in questi orari alle tabaccherie”.

Prossimamente verrà redatto un censimento da parte del Comune delle slot presenti sul territorio, così come suggerito dalla minoranza “Spirano Idea Comune” che nel 2014, allora in maggioranza, aveva approvato una determina che indicava la necessità di tale operazione

 

PressGiochi