Sotto la presidenza del Segretario di Stato per la Finanza, José Enrique Fernández de Moya, si è tenuta la sessione plenaria del Consejo de Políticas del Juego la prima dal
Sotto la presidenza del Segretario di Stato per la Finanza, José Enrique Fernández de Moya, si è tenuta la sessione plenaria del Consejo de Políticas del Juego la prima dal 2015, in cui alcune questioni sono state deliberate e approvate. Il Consejo è un ente simile all’Osservatorio Nazionale sul Gioco D’azzardo italiano, legato al DGOJ (l’Autorità spagnola sul gioco), ma con peculiarità legate alla presenza delle molte autonomie presenti in Spagna.
In primo luogo si è discussa la revisione del Consejo de Políticas del Juego e, con l’intenzione di ottenere un ampio accordo, è stato deciso di prorogare il termine per il ricevimento delle proposte.
Allo stesso modo, si è proceduto alla nomina del Pleno del Consejo de Politicas del Juego (La vicepresidenza dell’organo), finora ricoperto dalla Comunidad Autónoma de La Rioja, procedendo per designare tale fine il rappresentante della Comunidad Autónoma de la Junta de Castilla y León.
Inoltre, è stato approvato l’approccio tecnico proposto per l’interconnessione dei registri dei giochi proibiti e nei prossimi giorni i documenti relativi verranno resi pubblici. E’ stato anche presentato e approvato il programma delle attività dei gruppi di lavoro del Grupos de Trabajo del Consejo de Políticas del Juego per il 2017 e il 2018, che consiste di due progetti distinti per approfondire ulteriormente:
Sempre nella mattina del 12 settembre è stata organizzata una sessione di lavoro sul gioco d’azzardo responsabile, la sanità pubblica e il gioco d’azzardo, nell’ambito dei gruppi di lavoro del Consejo de Políticas del Juego. Lo scopo della sessione era quello di stabilire uno spazio di collaborazione in cui sono state condivise diverse iniziative, visioni, esperienze e percorsi futuri relative a queste importanti questioni.
Durante l’incontro, Delegado del Gobierno para el Plan Nacional sobre Drogas, (Il Delegato del governo per il Piano Nazionale Antidroga e i Directores Generales responsables de Juego del Principado de Asturias y del Gobierno de Aragón (I direttori generali responsabili per il gioco delle autonomie delle Asturie e di Aragona) e la Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ).
Si è discusso sui metodi da seguire dai regolatori di gioco per affrontare la dimensione sanitaria e la protezione dei settori vulnerabili, nonché come stabilire rapporti in questo senso con i funzionari della sanità pubblica nelle varie amministrazioni. Le diverse realtà statali e regionali sono state condivise per arrivare ad un approccio comune.
PressGiochi