22 Dicembre 2024 - 13:26

Spagna. Pedro Sanchez presidente del governo, il settore giochi finisce nelle mani del ministro Espinosa

Pedro Sanchez è stato eletto presidente del governo con 167 voti a favore, 165 contrari e 18 astensioni. Il leader del Psoe ha così raggiunto il suo obiettivo nel secondo

08 Gennaio 2020

Pedro Sanchez è stato eletto presidente del governo con 167 voti a favore, 165 contrari e 18 astensioni. Il leader del Psoe ha così raggiunto il suo obiettivo nel secondo voto, dopo che domenica non ha raggiunto la maggioranza assoluta necessaria al primo turno.Il candidato socialista ha ottenuto la presidenza grazie al sostegno del suo partito e Podemos, con i quali formerà un governo di coalizione, nonché i deputati di PNV, Mas País, Compromís, Nueva Canarias, Teruel Existe e BNG.

Si tratta del primo governo di coalizione in Spagna da quando il Paese è tornato alla democrazia nel 1978, tre anni dopo la morte del dittatore Francisco Franco.

Un Governo che presto presenterà ufficialmente il prorpio programma ma che come già preannunciato si occuperà di regolamentare la questione dei giochi d’azzarrdo sia terrestri che online.


Costituendo il suo nuovo governo, PSOE-Podemos sottoscriverà il decreto reale sulla pubblicità della Spagna, che introdurrà misure specifiche sul gioco d’azzardo allineate alle norme di marketing già imposte all’industria del tabacco.

Inoltre, PSOE-Podemos trasferirà il controllo regolamentare del gioco d’azzardo spagnolo dal Ministero del Tesoro al Ministero degli Affari dei consumatori, fungendo da supervisore principale del settore.
Ieri, il PSOE ha confermato la nomina del viceministro di Podemos Alberto Garzon Espinosa a Ministro dei consumatori, a cui è stato conferito un “mandato ampliato” per sovrintendere alla revisione normativa del gioco d’azzardo.

PressGiochi