21 Dicembre 2024 - 13:39

Spagna: nel primo trimestre il settore del gioco online muove un giro d’affari di 305 mln di euro

La Direzione Generale per la Regolamentazione del Gioco d’Azzardo spagnolo, DGOJ, ha pubblicato ieri, martedì 27 giugno, la prima relazione trimestrale dell’anno. I dati da gennaio a marzo 2023 registrano

28 Giugno 2023

La Direzione Generale per la Regolamentazione del Gioco d’Azzardo spagnolo, DGOJ, ha pubblicato ieri, martedì 27 giugno, la prima relazione trimestrale dell’anno.

I dati da gennaio a marzo 2023 registrano un GGR trimestrale, che si attesta a quasi 305 milioni di euro (304,92), con una riduzione rispetto al trimestre precedente. In questo caso il calo è di circa il -2,76% rispetto al quarto trimestre del 2022, in cui c’erano stati i Mondiali svolti in Qatar.

Il dato confrontato con il primo trimestre 2022, segna invece un aumento di quasi il 51% (50,96%) cosa che si ripete nel resto delle grandezze principali, dove i depositi e i prelievi dei giocatori continuano con una netta tendenza al rialzo nel calcolo annuale, sebbene riflettano una cifra quasi identica rispetto al trimestre precedente.

La realtà è che i giochi da casinò (slot e roulette dal vivo) rappresentano ancora quasi il 50% del GGR generato nel settore. Nello specifico, dei 304,92 milioni di euro di GGR, 130,60 milioni sono generati in Scommesse (42,83%); 3,35 milioni di euro nel Bingo (1,10%); 143,36 milioni di euro nel casinò (47,02%), 0,25 milioni di euro nelle lotterie (0,08%) e 27,36 milioni di euro nel poker (8,97%)

Le scommesse sportive continuano a tentare il sorpasso sul Casinò come prima tipologia di gioco, anche se in calo rispetto allo scorso trimestre, così come Casinò e Poker, trascinati al ribasso dalla riduzione dei attività post-Mondiali, che ha fortemente favorito il segmento delle scommesse sportive nell’ultimo trimestre del 2022.

Il comparto scommesse presenta un tasso di decremento rispetto al trimestre precedente del -7,65% e un incremento del 100,10% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le scommesse sportive pre-match sono diminuite del -11,21% e quelle dirette del -6,11% rispetto al trimestre precedente. Le scommesse equity sull’equitazione sono diminuite del -5,92% e le altre scommesse offset sono aumentate del 37,76%.

Il Bingo ha registrato un calo del -7,40% rispetto al trimestre precedente e del -6,62% rispetto allo stesso trimestre del 2022.

Nel segmento dei casinò si registra una crescita dello 0,64% rispetto al quarto trimestre 2022 e un tasso di variazione annuale positivo del 29,19%. Questa crescita annuale si verifica nelle slot machine con il 31,29% e nella roulette dal vivo con il 32,19%.

Il poker online presenta questo primo trimestre del 2023 un aumento del 5,01% rispetto al trimestre precedente e del 24,92% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Rispetto al trimestre precedente, l’attività e le prestazioni nella modalità dei tornei di poker sono aumentate (dell’8,42%) mentre i cash game sono diminuiti del -2,72%.

Gli investimenti in marketing degli operatori di gioco

Sono 93,30 i milioni di euro sono stati registrati come investimenti complessivi da parte degli operatori regolati, dove il corrispettivo agli affiliati ammonta a 11,86 milioni di euro; sponsorizzazioni solo 1,22 milioni e promozioni 50,19 milioni.

La pubblicità presenta tassi negativi rispetto al trimestre e all’anno precedente rispettivamente di -22,79% e -12,75%. La spesa degli affiliati è diminuita del -19,90% rispetto al trimestre precedente ed è aumentata del 32,45% rispetto all’anno precedente. La spesa per sponsorizzazioni è diminuita del -30,48% rispetto al trimestre precedente ed è aumentata del 93,18% su base annua. Le promozioni sono diminuite del -3,26% rispetto al trimestre precedente e sono aumentate dello 0,27% rispetto all’anno precedente.

PressGiochi

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com