Le Furie Rosse hanno rimontato la Francia nel segno di Lamine Yamal, Watkins ha mandato ko l’Olanda. Finale inedita a Euro2024, con moltissime incognite sul pronostico.
Da un lato l’esuberanza fisica e tecnica di Lamine Yamal e compagni, dall’altro un’Inghilterra che è tutto tranne che nelle sue migliori condizioni fisiche e atletiche. La finale di Euro2024 ci consegna una sfida dall’altissimo tasso d’imprevedibilità, visto il differente cammino delle due squadre: dominante la Spagna, fortunata e tutt’altro che irresistibile l’Inghilterra. Chi la spunterà all’Olympiastadion di Berlino, nel match che si giocherà domenica alle ore 21?
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Spagna arriva a questa sfida con un elevatissimo tasso di fiducia, dopo aver dominato (quasi) ogni gara di questi Europei. Le Furie Rosse hanno stravinto il girone, per poi eliminare la Georgia e ripetersi contro Germania e Francia. Coi Bleus il successo è arrivato in rimonta, per 2-1: decisivo Lamine Yamal.
Di fronte ci sarà un’Inghilterra che è diventata maestra dei minuti finali. Fino al 95’ era out da Euro2024 negli ottavi, poi la rovesciata di Bellingham e il successo sulla Slovacchia nell’extra-time. Con la Svizzera ecco il pari di Saka all’81’ e i rigori, con l’Olanda Watkins ha deciso tutto al 91’. Segnali forti.
IL PUNTO SULLA SPAGNA
La Spagna di Luis De La Fuente è un bellissimo giocattolo, reso ancora più bello ed armonico dall’età dei suoi interpreti. Poco più di vent’anni Nico Williams, neanche 17 Lamine Yamal. Quest’ultimo, classe 2007, sta comunque agendo da leader tecnico della nazionale a suon di assist e gol.
Decisiva e stupenda la rete del pareggio contro la Francia, che ha risvegliato gli spagnoli dopo un avvio-shock. Dani Olmo ha firmato il sorpasso, ma sulla vittoria c’è il marchio indelebile di Lamine Yamal, che sarà chiamato a ripetersi in finale. La Spagna ci arriva da favorita, dopo aver eliminato i Bleus e la Germania.
IL PUNTO SULL’INGHILTERRA
L’Inghilterra veniva data come co-favorita (con la Francia) alla vigilia del torneo, ma ha fatto di tutto per sovvertire quel pronostico. Bellingham e compagni hanno giocato sottoritmo sin dall’inizio del torneo, con una pessima fase a gironi e una fase ad eliminazione diretta tutt’altro che scintillante.
Con la Slovacchia la gara è stata ripresa per i capelli e vinta tra il recupero e i primissimi minuti dei supplementari, con la Svizzera ai rigori. Contro l’Olanda, invece, Foden e compagni l’hanno risolta al 91’: decisivo il cambio operato da Southgate, che ha sostituito Harry Kane con Ollie Watkins (Aston Villa). Quest’ultimo ha segnato il gol che fa sognare un paese intero, che ha un conto aperto con gli Europei.
PROBABILI FORMAZIONI
Luis De La Fuente recupera Le Normand e Carvajal dopo la squalifica ma, con ogni probabilità, dovrà rinunciare a Jesus Navas: sospiro di sollievo, invece, per Alvaro Morata che era stato “falciato” da uno steward. L’attaccante ci sarà e verrà affiancato ancora da Lamine Yamal e Nico Williams. Conferme per l’undici visto con la Francia.
Stesso destino per l’Inghilterra, che difficilmente si discosterà dal suo nuovo assetto tattico e da quel 3-4-2-1 che, contro l’Olanda, ha risvegliato per la prima volta Foden. La stella del Man City sarà, con Bellingham, alle spalle di Kane. Possibile un cambio a centrocampo, dove Mainoo non ha convinto.
SPAGNA (4-3-3) – Unai Simon; Carvajal, Laporte, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Dani Olmo; Yamal, Morata, Nico Williams.
INGHILTERRA (3-4-2-1) – Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Gallagher, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sono in tutto 27 le sfide tra la Spagna e l’Inghilterra, con la selezione dei Tre Leoni in vantaggio nel numero di vittorie (14 a 10). Successo inglese anche nell’ultimo confronto, che risale alla Nations League 2018/19: Kane e compagni vinsero 3-2, “vendicando” la sconfitta per 2-1 nel match d’andata. Quattro invece i precedenti negli Europei, tutti a favore degli inglesi.
La Spagna è la favorita per il gioco e per le quote, ma i tipster di Nerwin credono che Kane e compagni potrebbero spezzare la loro maledizione in extremis, esattamente come accadde tre anni fa all’Argentina di Lionel Messi. Spazio dunque al successo inglese quotato a 3.55. Mercato alternativo l’ Under 2.5 quotato a 1.50.
PressGiochi