Il ministero spagnolo per i consumatori ha incaricato la direzione generale per la regolamentazione del gioco d’azzardo (DGOJ) di lanciare un programma di sovvenzioni per sostenere la ricerca sui danni
Il ministero spagnolo per i consumatori ha incaricato la direzione generale per la regolamentazione del gioco d’azzardo (DGOJ) di lanciare un programma di sovvenzioni per sostenere la ricerca sui danni e la dipendenza dal gioco d’azzardo.
È stato creato quindi un fondo di 1,6 milioni di euro per finanziare progetti che sosterranno le organizzazioni sanitarie e assistenziali spagnole nella prevenzione del gioco d’azzardo problematico, oltre a ridurre i “rischi del settore e altre preoccupazioni correlate”.
DGOJ ha spiegato che “i contributi saranno assegnate su base competitiva e il periodo di esecuzione per i progetti beneficiari si estenderà fino al 30 giugno 2024”.
I candidati devono avere sede in Spagna e appartenere a contesti specifici come università pubbliche/private, centri accademici e istituzioni sociali che hanno dimostrato capacità di “ricerca-sviluppo-intelligenza (RDI)”.
Lo schema di finanziamento sarà inoltre messo a disposizione degli enti sanitari pubblici collegati al sistema sanitario nazionale spagnolo, ai centri di ricerca privati e agli enti senza scopo di lucro focalizzati su attività di ricerca.
L’obiettivo principale della creazione del Fondo è quello di scoprire strumenti che consentano la “rilevazione precoce dei partecipanti con comportamenti di gioco rischiosi o più gravi” e contribuiscano a “minimizzare le conseguenze negative associate alle attività di gioco”.
PressGiochi