I lavoratori della Once (Organización Nacional de Ciegos Españoles) continuano a mobilitarsi contro il gioco d’azzardo illegale. Lo fanno per denunciare i biglietti della lotteria con scopi benefici venduti dalla
I lavoratori della Once (Organización Nacional de Ciegos Españoles) continuano a mobilitarsi contro il gioco d’azzardo illegale. Lo fanno per denunciare i biglietti della lotteria con scopi benefici venduti dalla Organización Impulsora de Discapacitados (OID) in tutta la Spagna, inclusa la Castiglia e Leon e che sono in realtà una truffa. I lavoratori si sono riuniti ieri davanti agli uffici del Governo per chiedere all’Esecutivo di intervenire.
Contro l’OID era già intervenuto recentemente il Ministero delle finanze con una multa di 25 milioni di euro per la vendita di biglietti della lotteria non autorizzata. “Tutti i giorni – denunciano dalla Once – 100mila persone vengono ingannate con biglietti che hanno fini solidaristici e legati alla Once. L’organizzazione che produce questi biglietti è nata in Cantabria e inizialmente cercò di integrarsi alla Once, attualmente opera non contribuendo all’Erario e non rispettando i diritti dei lavoratori”.
Dalla sua, la OID si giustifica spiegando che la Once vanta un monopolio contrario alla normativa europea vigente sulle lotterie con scopi benefici, e difende la legalità della sua attività.
PressGiochi