Il regolatore del gioco d’azzardo spagnolo, la Directión General de Ordenación del Juego (DGOJ) ha pubblicato i dati del primo trimestre del 2021 per il mercato del gioco d’azzardo nazionale,
Il regolatore del gioco d’azzardo spagnolo, la Directión General de Ordenación del Juego (DGOJ) ha pubblicato i dati del primo trimestre del 2021 per il mercato del gioco d’azzardo nazionale, mostrando un aumento su base annua del 10,2% delle entrate lorde di gioco (GGR) del paese. Il GGR del trimestre è stato di 240,1 milioni di euro, anch’esso in aumento del 3,8% rispetto al trimestre precedente. I depositi e i prelievi dei giocatori sono aumentati rispettivamente del 6,1% e del 6,4% rispetto al quarto trimestre del 2020, mentre il numero di nuovi conti registrati mensilmente è cresciuto del 7,9% nello stesso periodo a 422.533.
La media mensile totale dei conti di gioco attivi è stata di 1,1 milioni, con un aumento del 22,7% su base annua. Le scommesse sportive hanno rappresentato 110,3 milioni di euro, ovvero il 45,6% del GGR del trimestre, in lieve calo rispetto al primo trimestre del 2020, quando le scommesse sportive rappresentavano il 50,4% del GGR, ma in aumento del 6,5% rispetto al quarto trimestre del 2020.bIl casinò ha rappresentato il 41,4% del GGR in questo trimestre, a 99,5 milioni di euro, in crescita del 28,3% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Il poker è stato il secondo verticale più grande, portando a €25,0 milioni, in crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente, mentre il bingo ha portato a € 3,6 milioni, in calo del 2,4%. Le estrazioni a premi hanno portato ulteriori 1,7 milioni di euro in GGR, in lieve calo rispetto a 1,9 milioni di euro nel primo trimestre del 2020. La spesa di marketing per il trimestre si è attestata a € 148,4 milioni, che rappresentano € 71,5 milioni in pubblicità, € 56,0 milioni in costi promozionali, € 12,4 milioni in marketing affiliato e € 8,5 milioni in sponsorizzazioni. Rispetto al trimestre precedente, la spesa per il marketing è diminuita dell’1,7% a seguito di una diminuzione della spesa in tutte le aree ad eccezione dell’affiliate marketing, il cui costo è aumentato dell’1,2%.
La Spagna ha avuto un totale di 80 operatori autorizzati durante il trimestre, di cui 51 hanno offerto giochi da casinò, 44 hanno offerto scommesse sportive, 9 hanno offerto poker, 3 bingo e 2 estrazioni di premi.
PressGiochi