Questo rapporto, un compendio dei rapporti trimestrali sul gioco d’azzardo online pubblicati dal DGOJ, viene prima della pubblicazione dei dati del mercato del gioco d’azzardo spagnolo. Il GGR del 2019 è stato di 748,24 milioni di euro, con un aumento del 7,04% rispetto all’anno precedente.
In Spagna il GGR relativo al gioco online del 2019 è stato di 748,24 milioni di euro, con un aumento del 7,04% rispetto all’anno precedente. Depositi e prelievi mantengono una tendenza al rialzo, con un aumento rispettivamente del 15,84% e del 20,44% su base annua. Le spese di marketing del 2019 sono state di €372 milioni, in crescita dell’11,74% rispetto al trimestre precedente. Le promozioni sono aumentate del 10,88% ; pubblicità, 7,43% ; sponsorizzazione, 43,87% ; affiliati, 23,4%.
I giocatori attivi sono stati 1.370.288, in calo del 6,7% su base annua. Nell’analisi della GGR per segmenti di gioco, si nota che: 748,24 milioni di euro di GGR sono distribuiti in 378,3 milioni di euro in scommesse (50,56%); 12,7 milioni di euro nel bingo (1,7%); 273,92 milioni di euro nel settore dei casinò (36,52%); 2,7 milioni di euro nei concorsi (0,37%) e 81,3 milioni di euro nel poker (10,86%).
Il segmento delle scommesse ha registrato un tasso di crescita del 3,34% anno su anno. L’aumento è dovuto alle scommesse sportive giocate, l’11,67% su base annua, che compensa la caduta (-7,28%) delle scommesse pre-partita. La pre-partita rappresenta il 37,09% del segmento delle scommesse mentre In-play rappresenta il 60,39%. Il bingo ha registrato un calo del -5,6% rispetto all’anno precedente.
Nel segmento dei casinò c’è stata una crescita del 14,93% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, questo tasso è inferiore a quello degli anni precedenti: il 49,96% nel 2017 e il 33,1% nel 2018. Questa crescita è dovuta principalmente alle slot.
Dal suo lancio nel 2015, le slot hanno portato a quote di mercato sempre più elevate del casinò. Nel 2019 le slot rappresentano il 54,47% del segmento dei casinò, con un aumento del 20,58% su base annua. Anche la Life Roulette e il Baccarat sono cresciuti in modo significativo, rispettivamente del 25,42%, 39,94%. La roulette convenzionale e il Blackjack sono diminuiti del -0,21% e del -11,96% rispetto all’anno precedente. Altri giochi come i giochi complementari sono scomparsi.
I concorsi hanno registrato nel 2019 un balzo del 166,23%. Il poker presenta una leggera diminuzione del -0,68% da un anno all’altro, a causa della caduta (-6,68%) del poker cash. Il poker a torneo ha registrato un aumento del 2,93% rispetto al 2018 e rappresenta il 64,76% del mercato del poker. Le spese di marketing nel 2019 sono balzate a 372 milioni di euro, suddivise in: spese di affiliazione per 39,36 milioni di euro; 20,69 milioni di euro di sponsorizzazioni; promozioni 128,98 milioni di euro; pubblicità per 182,98 milioni di euro.
La media mensile degli account di gioco attivi è 903.272, il che implica una crescita dell’8,62% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La media mensile dei nuovi account di gioco è di 265.879, con un incremento annuo del 3,86%. Va notato che dall’apertura della liquidità azionaria per il poker con Francia e Portogallo, cinque piattaforme sono state localizzate in Spagna.
PressGiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|