21 Novembre 2024 - 23:50

Snaitech, punto di forza di Playtech plc

Snaitech è stata fra i principali fattori di sostegno al bilancio del Gruppo Playtech nel 2020, facendo registrare una crescita del 58% dei ricavi online rispetto al 2019   FY

11 Marzo 2021

Snaitech è stata fra i principali fattori di sostegno al bilancio del Gruppo Playtech nel 2020, facendo registrare una crescita del 58% dei ricavi online rispetto al 2019

  FY 2020 FY 2019 Change

(reported)

Revenue  1,078.5m €1,440.5m -25%
Adjusted EBITDA (including Finalto)2  310.0m €383.1m -19%
Adjusted EBITDA3  253.6m  375.3m -32%
Adjusted post-tax profit4  27.3m  137.4m -80%
Reported post-tax profit / (loss)4  -€73.0m  55.9m -231%
Adjusted diluted EPS  8.8 €c  44.6 €c -80%
Reported diluted EPS  -24.5 €c  18.1 €c -235%
Adjusted Gross Cash (excl. RCF) 6  342.2m  271.5m 26%

 

 

Punti salienti del gruppo

  • Significativi progressi strategici e operativi dovuti al lavoro, alla resilienza e all’impegno di tutto il personale.
  • Resilienza finanziaria con EBITDA rettificato di € 310,0 milioni, trainato da Finalto (divisione finanziaria del Gruppo, già TradeTech) nel primo semestre e Core B2B e Snaitech nel secondo semestre.
  • Forti progressi nella strategia statunitense con le licenze ottenute New Jersey e Michigan e il ancio con bet365 ed Entain; accordo strategico multistato con Parx e ulteriori applicazioni di licenza in corso.
  • Accordi strategici firmati in Guatemala, Costa Rica e Panama
  • maggiore attenzione alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG), per consolidare la posizione di leader globale in prodotti più sicuri; analisi dei dati e soluzioni di coinvolgimento dei giocatori.
  • La conservazione della liquidità e la resilienza della performance operativa portano a un bilancio solido con indebitamento netto / EBITDA rettificato di 1,7x al 31 dicembre 2020 (1,6x al 31 dicembre 2019)
  • Semplificazione di Gruppo; Cessata l’attività di Casual Gaming e interruzione di quella di Finalto, di cui è in corso il processo di vendita
  • Migrazione della residenza fiscale nel Regno Unito completata all’inizio di gennaio 2021.
  • Brian Mattingley diventerà Presidente a partire dal 1 giugno 2021.

 

Punti salienti delle Divisioni

Gambling B2B

  • Presenza estesa negli Stati Uniti e in America Latina
  • Prestazioni online molto elevate, che hanno mitigato il declino del commercio al dettaglio a causa della pandemia
  • Increemento della partnership con l’operatore messicano Caliente; lancio di Wplay in Colombia
  • Continua diversificazione del business B2B con oltre 100 nuovi titoli aggiunti all’offerta “Software as a Service” (SaaS)
  • L’ EBITDA rettificato della divisione Gambling B2B di € 125,8 milioni è diminuito del 40% a valuta costante rispetto al 2019 a causa delle chiusure dei negozi, del declino in Asia e di altri fattori commerciali negativi.
  • Crescita molto forte in Live Casino; significativo slancio operativo con nuovi acquisti, presenza ampliata con i licenziatari esistenti e lancio di nuovi prodotti

 

Gambling B2C

  • L’EBITDA rettificato di Snaitech è diminuito a € 132,0 milioni (2019: € ​​162,5 milioni) a causa della chiusura dei negozi e dell’annullamento degli eventi sportivi, parzialmente compensato da un forte controllo dei costi e da una crescita del 58% dei ricavi online rispetto al 2019.
  • Snaitech ha registrato continui e consistenti progressi nello sport, raggiungendo la più alta quota di mercato (vendita al dettaglio e online insieme, misurata da GGR) in Italia nel 2020.
  • Completata la vendita di terreni Snaitech per 49,5 milioni di euro.
  • HPYBET (peratore di scommesse sportive in Germania) ha subito chiusure di vendita al dettaglio a causa della pandemia, con conseguente ulteriore deterioramento dell’attività.
  • Le attività di White Label (incluso Sun Bingo) hanno registrato una crescita dei ricavi dell’8% rispetto al 2019 a € 55,0 milioni (2019: € ​​51,1 milioni).

 

Finalto (già TradeTech Group)

  • Ottima performance nel primo semestre guidata da un’eccezionale volatilità del mercato e volumi di scambio.
  • I ricavi di Finalto sono stati di € 121,9 milioni nel 2020, con una crescita dell’80% rispetto al 2019, e l’EBITDA rettificato è stato di € 56,4 milioni, in crescita del 623% rispetto al 2019.
  • Nonostante la forte performance nel 2020, il Gruppo continua a mettere in atto la sua strategia di semplificazione per concentrarsi sulle attività Core Gambling, tenendo aperta la discussione sulla potenziale vendita di Finalto.

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