25 Dicembre 2024 - 14:25

Sisal presenta il Rapporto di Sostenibilità 2017. Petrone (AD): “Competenza manageriale e cultura della sostenibilità sono alla base di una crescita duratura nel tempo”

Il Gruppo Sisal ha presentato oggi a Roma la nona edizione, quella 2017, del proprio Rapporto di Sostenibilità per mettere nero su bianco i rapporti dell’azienda leader nel gioco pubblico

18 Settembre 2018

Il Gruppo Sisal ha presentato oggi a Roma la nona edizione, quella 2017, del proprio Rapporto di Sostenibilità per mettere nero su bianco i rapporti dell’azienda leader nel gioco pubblico italiano che intrattiene nei confronti del proprio business, dei propri dipendenti e della comunità di riferimento.

Il Rapporto di Sostenibilità 2017 illustra appunto i pilastri principali attraverso cui il Gruppo Sisal contribuisce a creare valore condiviso al proprio interno, per il territorio e il Sistema Paese, forte di una storia di oltre 70 anni fondata da sempre sul forte legame che lega l’Azienda all’Italia e agli italiani.

 

“Oggi per le aziende è importante fare iniziative che abbiano al loro interno sia la componente economica che sociale” ha dichiarato l’AD Emilio Petrone. “Rapportarsi alla società con questo tipo di iniziative è fondamentale, ma guidare un’organizzazione significa anche avere degli obiettivi precisi da perseguire per andare avanti e tenere dritto il timone”.

 

Sisal Group ha approfondito tre aree di intervento, su cui poggia la propria strategia di sostegno alla comunità, per ragionare sul ruolo sempre più “sociale” dell’impresa.

 

La prima riguarda il supporto del privato al mondo della cultura. L’impegno di Sisal si rafforza con la scelta di porsi al fianco dell’arte italiana attraverso la partnership con Manifesta 12, la Biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea ospitata quest’anno da Palermo e presentata durante l’incontro da Peter Paul Kainrath, Deputy Director di Manifesta. Kainrath, ha evidenziato la sua vicinanza al credo di Sisal e all’importanza della cultura e dell’investire in progetti culturali e artistici come fa la biennale nomade sui territori. “Il progetto Manifesta – ha dichiarato Kainrath – ha nel proprio credo il coinvolgimento dei privati nel bene pubblico”.

 

La seconda area ha come obiettivo la valorizzazione dello sport quale leva di formazione e socializzazione. Il sogno Sisal nacque proprio dalla passione di tre giornalisti sportivi che nel 1946 vollero sostenere e ridare lancio allo sport e contribuire alla ricostruzione degli stadi danneggiati dalla guerra. In continuità con questo spirito, Sisal supporta oggi il progetto ideato dal campione NBA Danilo GallinariWe PlayGround Together, che ha l’obiettivo di riqualificare i campetti da basket dei quartieri della periferia di Milano.

Terza area è quella dell’innovazione come driver per la crescita del Paese. Sisal ha da poco lanciato la seconda edizione di GoBeyond, il contest rivolto alle start-up e promosso da SisalPay che ha l’obiettivo di trasformare idee vincenti in realtà imprenditoriali concrete. È possibile candidarsi e conoscere tutti i dettagli sul sito gobeyond.info.

 

 

 

“Da sempre ci impegniamo per costruire valore a beneficio della comunità, delle Persone di Sisal e dei nostri interlocutori, creando il giusto equilibrio fra lo sviluppo economico del business e la responsabilità sociale d’impresa – sottolinea Emilio Petrone, CEO Sisal Group –. Crediamo, infatti, che le sinergie tra competenza manageriale e cultura della sostenibilità, la trasparenza nelle azioni e nella governance, la capacità di creare valore condiviso, siano alla base del legame di fiducia con i nostri stakeholder: un fattore strategico determinante per garantire una crescita duratura nel tempo. Siamo dunque lieti di presentare oggi il nuovo Rapporto di Sostenibilità che, giunto alla sua nona edizione, rappresenta e illustra gli aspetti sociali, ambientali ed economici più rilevanti che caratterizzano la nostra attività e la nostra capacità di generare valore sostenibile di lungo termine”.

 

Presente all’evento anche rappresentanti dell’amministrazione di Amatrice, comune aiutato dal Gruppo Sisal alla realizzazione di alcuni progetti per la ricostruzione del territorio.

“Grazie a Sisal stiamo dimostrando che possiamo continuare a crescere dopo il dramma che abbiamo vissuto – ha dichiarato il consigliere Poli del comune di Amatrice.

“Sisal ha inizialmente favorito la possibilità di creare strutture sportive per i giovani per permettere di vedere un futuro per una comunità che non è solo disagiata ma che lavora per il suo futuro. Per continuare un progetto che ci porterà a migliorare la situazione della nostra cittadina. Oggi ad Amatrice centro non ci sono più nemmeno le rovine e proprio per questo è importante sollecitare le persone a stare sul territorio e questo tipo di iniziative e di luoghi di ritrovo permettono alla cittadinanza di avere la speranza di star bene e, per chi è andato via, la possibilità di tornare. Avere un luogo sicuro dove stare e dove il gioco è vissuto nel migliore dei modi è un passaggio fondamentale”.

OVERVIEW DEL RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’ 2017

 

 Il contenuto del Rapporto Sociale si sintetizza in quattro capisaldi principali: 

 

  1. Persone: welfare, valorizzazione delle diversità e percorsi di crescita

Mettere al centro i propri stakeholder significa in primo luogo considerare le persone di Sisal quale principale ricchezza, valorizzando le risorse e i talenti, creando opportunità professionali e percorsi di crescita, nonché garantendo un positivo work life balance. Nel 2017 Sisal Group ha incentivato un programma di Digital Transformation per promuovere una cultura digitale diffusa, e un modello di Smartworking che coinvolge oggi il 40% dei dipendenti. L’Azienda ritiene inoltre indispensabile la valorizzazione delle diversità, quale elemento di ricchezza e di successo per una crescita sostenibile.

  1. Comunità: supporto al mondo della cultura, dello sport e della ricerca scientifica

L’impegno di Sisal a creare valore condiviso riguarda la comunità e il territorio in cui opera.  In ambito culturale, il 2017 ha visto il Gruppo proseguire la storica collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano nello sviluppo di progetti che favoriscono l’interazione tra i giovani e i protagonisti del mondo culturale. Interpretando inoltre gli stessi valori con cui ha creato la prima schedina, Sisal continua a essere un partner dello sport sul territorio, con il sostegno a Liberi Nantes, la prima squadra di calcio in Italia composta da rifugiati e richiedenti asilo politico, al progetto We All Football per la parità di genere. Sul fronte della ricerca scientifica, il Gruppo ha confermato le storiche partnership con AIRC, Fondazione Veronesi e Telethon tra gli altri, mettendo a servizio della solidarietà la propria rete.

  1. Gioco responsabile: un programma di educazione certificato

Sisal pone da sempre quale priorità la promozione del gioco responsabile, la tutela del consumatore e il contrasto al gioco illegale. Elemento cardine è la promozione del Programma di Gioco Responsabile che ha ottenuto anche per l’anno 2017 le certificazioni sulla base dei più alti standard internazionali stabiliti da EL (European Lotteries) e da WLA (World Lottery Association). In tale sforzo si inserisce anche la costante interazione del Gruppo con le associazioni di categoria, il mondo politico e le istituzioni finalizzato a individuare, insieme a loro e in un dialogo continuo con esperti e ricercatori, soluzioni nella lotta alle problematiche legate al gioco, facendosi promotore di un modello di gioco che valorizzi divertimento, socialità e sicurezza.

  1. Innovazione: a supporto dell’evoluzione cashless del Paese e di una cultura digitale

Il Gruppo ha risposto alla sfida del cambiamento attraverso una attenta strategia di diversificazione che ha fatto del Gruppo Sisal il leader nel mercato dei pagamenti, con il brand SisalPay. Con 13,5 milioni di clienti, oltre 40.000 punti vendita e 200 milioni di transazioni gestite, nel 2017 SisalPay ha registrato un volume d’affari che rappresenta il 53% del fatturato del Gruppo. Tale risultato è stato possibile grazie all’investimento di 20 milioni di euro nell’anno che ha consentito l’implementazione di tecnologie e servizi evoluti su tutta la rete, così come l’inserimento di giovani talenti e lo sviluppo di nuove expertise.

SisalPay grazie alla propria rete fisica, alle sue digital properties ed iniziative legate al mondo dell’innovazione, rappresenta il contributo del Gruppo al processo di evoluzione cashless del Paese, al più ampio sviluppo di una cultura digitale al suo interno e per il territorio, allo sviluppo delle start up. Novità importanti nell’ambito dei servizi di pagamento saranno annunciati entro la fine dell’anno.

 

A parlare di uno  dei principali focus che impegna il Gruppo Sisal, ovvero l’innovazione, è stato Massimo Sideri responsabile Corriere dell’innovazione che ha dichiarato: “L’innovazione ha senso se permette alla società di sviluppare nuove possibilità di occupazione. C’è una responsabilità che le aziende devono prendere. Il livello di eccellenza scientifica e tecnologica in Italia è molto alto anche se mancano le competenze intermedie”.

 

 

 

 

CD – PressGiochi