Pieve di Soligo (TV). Proposto un progetto per la mappatura delle slot Attilio Simeone, coordinatore del Cartello “Insieme contro l’azzardo”, in rappresentanza della Consulta nazionale antiusura e delle 29
Attilio Simeone, coordinatore del Cartello “Insieme contro l’azzardo”, in rappresentanza della Consulta nazionale antiusura e delle 29 Fondazioni Antiusura ha chiesto di estendere la protezione dello Stato in favore di tutti i soggetti danneggiati dal reato di usura ed estorsione. Non solo alla imprese.Lo ha affermato durante la giornata seminariale del Comitato di solidarietà organizzata dal prefetto Domenico Cuttaia, commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative in favore delle vittime delle richieste estorsive e dell’usura, che si è tenuta ieri presso il ministero dell’Interno.
“È diventata urgente l’apertura dell’assistenza alle famiglie, ai disoccupati, ai giovani e ai pensionati che si indebitano ad usura a causa della crisi economica o perché affetti da gioco d’azzardo patologico, magari per aver perso il lavoro –Sono oltre un milione le famiglie sovraindebitate a rischio usura che non riescono ad emergere dallo stato di povertà. Migliaia di queste persone finiscono nella morsa dell’usuraio e da questo momento sono lasciate sole dallo Stato”.
Da qui la richiesta da parte di Simeone alle Istituzioni di provvedere ad una modifica legislativa che consenta a tutti i soggetti senza alcuna distinzione di poter usufruire dei benefici economici messi a disposizione dallo Stato con l’art. 14 della legge 108/96.
PressGiochi