“Noi siamo con le istituzioni e le istituzioni devono essere con noi” così il Presidente di Sapar si rivolge al Vicepresidente della Camera on. Ettore Rosati e al Sen. Luigi
“Noi siamo con le istituzioni e le istituzioni devono essere con noi” così il Presidente di Sapar si rivolge al Vicepresidente della Camera on. Ettore Rosati e al Sen. Luigi Vitali che presenziano alla tavola rotonda in corso alla fiera di Roma.
Si apre così oggi a Roma la 47ima edizione di Enada Autunno che questa volta ospita al tavolo dei relatori tutte le associazioni di categoria e la stampa di settore moderata dal giornalista Nicola Porro tracciando le fila di un settore troppo spesso demonizzato pur essendo fonte di introito statale di rilevante portata.
Durante la tavola rotonda sono stati presentati i numeri del settore del gioco di stato con un introito per le finanze di 10 miliardi di euro annuì e che da lavoro a ben 150 mila persone.
“Le istituzioni – ha dichiarato l’on. Rosato – sono vicine ad un settore economico importante per il nostro paese, voi rappresentate con le vostre aziende oltre 5mila imprese e tantissimi lavoratori. Però si tratta di un settore delicato dove ogni tanto qualche vena demagogica cerca di confondere quello che è il gioco legale dal gioco illegale. Dobbiamo tuttavia ricordare la necessità di garantire una regolamentazione che è fondamentale ed indispensabile per la vita economica di ogni settore come quello del gioco.
Ci sono attività che lo Stato può fare per sostenere la filiera che è il contrasto al gioco illegale e al gioco patologico. La lotta a tutte le ludopatie e ai rischi correlati soprattutto tra i giovani è un tema che va affrontato e va affrontato insieme con interventi che però abbiano carattere nazionale e non frastagliati da comune a comune”.
“La prima cosa da fare per contrastare efficacemente il gioco patologico è riportare la competenza esclusiva del settore nelle mani del Mef – ha dichiarato il sen. Vitale – e non lasciarlo alla competenza concorrente delle regioni perché abbiamo alcune regioni che si comportano in una maniera ed altre in altra maniera. La Liguria ad esempio è stata la prima ad adottare una legge che veniva incontro alle esigenze del settore, mentre altre regioni hanno visioni più restrittive”.
CS – Due manifestazioni ´in gioco´ alla fiera di Roma (ingresso Porta Est) da oggi al 10 ottobre. Hanno preso il via, infatti, la 47° edizione di Enada Roma, la storica fiera del gaming e dell´intrattenimento che offre risalto alle novità, ai prodotti e alle nuove tecnologie presenti sul mercato, e la 2° edizione di Roma Amusement Show, un evento per valorizzare le eccellenze del divertimento senza vincita in denaro per tutte le età, organizzate rispettivamente da Italian Exhibition Group in collaborazione con l´associazione Sapar e il Consorzio Fee.
L´apertura è stata dedicata ad un interessante appuntamento, su ´Presente, passato e futuro della filiera del gioco legale e dell´intrattenimento´ moderato dal giornalista Nicola Porro, autore del libro ´Tasse invisibili´ (in uscita il 24 ottobre), in cui ha dedicato un capitolo alla tassazione del gioco.
Ad aprire il dibattito, i saluti del Vicepresidente della Camera On. Ettore Rosato: ´le istituzioni sono vicine alle 5000 aziende che sono coinvolte, con i loro dipendenti, in questo settore delicato che ha bisogno di regolamentazione. Noi continuiamo a sostenere le battaglie che difendano il gioco legale´. Della stessa opinione anche il Senatore Luigi Vitali: ´La difesa del gioco legale è direttamente collegata al rapportarsi al tema della ludopatia in maniera nazionale e non regionale. L´ideale sarebbe riportare la responsabilità al Mef e non gestirlo in maniera divisa´.
Sul fronte delle associazioni si è pronunciato il presidente di Sapar, Domenico Distante: ´Noi siamo con le istituzioni e non dalla parte opposta. Vogliamo difendere le piccole medie e imprese e sono felice che oggi siano qui i rappresentanti dello Stato insieme a tutte le realtà della filiera. Abbiamo fortemente voluto questa tavola rotonda di confronto per affrontare le tematiche in maniera unita´.
Dell´importanza di momenti del genere e di un luogo d´incontro come la fiera si è pronunciato Nicola Porro: ´In un mondo digitalizzato le fiere danno la possibilità di toccare tutto con mano e questo è fondamentale´.
Patrizia Cecchi, Exhibitions Italy Executive Director di Italian Exhibition Group: ´Anche quest´anno ospitiamo a Roma nell´ambito di Enada operatori, associazioni di categoria e il mondo della stampa specializzata per fare il punto sul mondo del gaming e dell´intrattenimento e sulle prospettive del prossimo futuro, alla luce delle nuove normative. Alla seconda edizione anche l´appuntamento di Roma Amusement Show che si svolge in contemporanea ad Enada e che vuole offrire una panoramica sempre nuova e diversa su una realtà in continua in evoluzione´. La seconda edizione di Amusement Show di Roma, che in primavera si replicherà come tradizione a Rimini (11-13 marzo, Fiera di Rimini), continua a crescere.
´Una volta non esisteva il gioco da vincita in denaro e noi da quello siamo partiti, il gioco come puro intrattenimento. È un fenomeno che abbraccia tutte le fasce d´età . spiega Mauro Zaccaria, Presidente Consorzio FEE . dai bambini ai giovani fino agli adulti e le famiglie´.
Soddisfatto per il successo di Roma Amusement Show è anche Paolo Dalla Pria, Presidente SAPAR Service: ´La rinnovata partecipazione delle aziende alla seconda edizione di Roma Amusement Show è un segnale molto positivo e forte: a loro va il mio plauso e ringraziamento più sentito perché, in un momento così difficile a livello politico e normativo, è importante far vedere che ci siamo e che continueremo a lavorare per tutelare i lavoratori delle aziende del gioco di puro intrattenimento´.
Al dibattito hanno preso parte anche il Comandante Angelo Andreozzi della Guardia di Finanza e Antonio Giuliani, Direttore dell´Ufficio Apparecchi da Intrattenimento dell´Agenzia Dogane e Monopoli.
PressGiochi