12 Gennaio 2025 - 10:25

Scandiano (RE). Pubblicata una guida sui rischi del gioco d’azzardo

Il Comune di Scandiano, insieme ai Comuni della provincia di Reggio Emilia e in collaborazione con l’Associazione onlus Centro Sociale Papa Giovanni XXIII e la Provincia di Reggio Emilia, ha

19 Gennaio 2016

Il Comune di Scandiano, insieme ai Comuni della provincia di Reggio Emilia e in collaborazione con l’Associazione onlus Centro Sociale Papa Giovanni XXIII e la Provincia di Reggio Emilia, ha elaborato una guida dal titolo “Il banco vince sempre. Guida sui rischi del gioco d’azzardo” attualmente distribuita dai volontari locali del servizio civile. Un lavoro congiunto nato all’interno di ciò che è stata definita “Alleanza reggiana sui rischi del gioco d’azzardo”.

“Il nostro intento – ha dichiarato Giulia Iotti, Assessore al Welfare allargato con competenze in materia di Politiche assistenziali – è quello di sensibilizzare l’intero territorio sul gioco d’azzardo, che ad oggi è una delle patologie più diffuse e gravi che affliggono il nostro paese, tanto che sta superando quelle legate alle droghe pesanti e all’alcol. Il gioco è una patologia che colpisce trasversalmente tutte le età, dai giovanissimi che vi possono accedere facilmente e in modo anonimo o cambiando l’identità attraverso internet, agli anziani che trovano macchinette e slot in tantissimi bar o punti commerciali. Dobbiamo sforzarci tutti, Istituzioni, associazioni, personale sanitario e socio-assistenziale e cittadinanza nel tenere alta l’attenzione e cercare di costruire sinergie e collaborazioni capaci di agire, oltre che sul limitare i danni, sulla prevenzione. Sono, infatti, convinta che sia questa una delle chiavi più importanti per affrontare al meglio e nella sua complessità il problema: la prevenzione. Solo con la consapevolezza e dotati dei giusti strumenti, le persone possono fare scelte corrette e tentare di mettersi al riparo dalle mille difficoltà che sono in agguato in periodi duri di crisi economica e valoriale come quelli nei quali viviamo. Questa diffusa campagna di sensibilizzazione che è partita sul territorio grazie alla preziosa collaborazione dei civilisti in servizio a Scandiano, vuole essere una piccola ma importante azione che realizziamo come Amministrazione e su questo chiediamo quindi la massima e più efficace collaborazione possibile da parte di tutti, soprattutto dei commercianti. Il gioco è un fatto che riguarda tutta la società nella quale viviamo, quindi nessuno può dirsi immune o estraneo ad esso”.

Con il servizio sociale associato dell’Unione dei Comuni Tresinaro-Secchia (Scandiano, Casalgrande, Rubiera, Castellarano, Viano e Baiso) è stato da poco avviato un nuovo servizio: “l’Azzardo point”, collocato a Casalgrande.

 

PressGiochi