16 Novembre 2024 - 22:58

Sassuolo. Mesini (Pd): “La diffusione del gioco ha effetti nel tessuto sociale”

Il capogruppo del Pd Matteo Mesini, in consiglio comunale, ha evidenziato il problema della diffusione del gioco d’azzardo e dei suoi effetti, chiedendo una fotografia completa della situazione attuale a

28 Marzo 2019

Il capogruppo del Pd Matteo Mesini, in consiglio comunale, ha evidenziato il problema della diffusione del gioco d’azzardo e dei suoi effetti, chiedendo una fotografia completa della situazione attuale a Sassuolo.

Il fatturato del gioco d’azzardo rilevato nel territorio sassolese nel 2017 supera gli 89 milioni di euro, con una spesa virtuale media pro capite di più di 2000 euro per ogni cittadino.

Numeri che allarmano ancora di più se si prende in considerazione l’aumento dei giocatori online (fenomeno per il quale non si può ricavare un dato territoriale) e la facilità con cui si può effettuare una scommessa direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Nel 2018, secondo dati rilasciati dall’Ausl, 43 persone nella distretto di Sassuolo sono entrate in un programma terapeutico personalizzato a causa del gioco d’azzardo patologico.

“La diffusione del gioco – afferma Mesini – ha dei rilevanti effetti nel tessuto sociale poiché intercetta i soggetti deboli e lacera le famiglie, essendo nel contempo effetto e causa di un progressivo isolamento”.

Per contrastare questa piaga il comune ha portato avanti alcuni progetti, in particolare con le scuole, dove vengono organizzati incontri informativi sul fenomeno.

 

PressGiochi

×