SAPAR. Rimozione slot a Imola, la demagogia è servita
Fumo negli occhi. Questo è quanto succede nel comune di Imola dove è stato emanato un avviso pubblico riguardo le misure di sostegno alle imprese che decideranno di rimuovere gli
06 Ottobre 2021
Share the post "SAPAR. Rimozione slot a Imola, la demagogia è servita"
Fumo negli occhi. Questo è quanto succede nel comune di Imola dove è stato emanato un avviso pubblico riguardo le misure di sostegno alle imprese che decideranno di rimuovere gli apparecchi da gioco videolottery e slot machine, scrive SAPAR in una nota. Il bando prevede un bonus pari a 500 euro per quelle attività che lo richiederanno ed elimineranno le macchine. Si tratterebbe di un’erogazione una tantum che non fa altro che alimentare demagogia, populismo e forse qualche consenso in più.
Infatti, secondo qualche esercente il giro d’affari non ha portato grandi benefici economici. Questo, quindi, fa presupporre che non ci sono tanti giocatori in città e che non esiste un’emergenza come si vuole far credere. Senza un allarme sociale, concedere un bonus economico è pura demagogia.
Discutibile è anche l’obiettivo dell’avviso pubblico: “Ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività in termini di costi, sicurezza e legalità”. Se l’amministrazione evidenzia problemi relativi alla legalità, ammette la presenza del gioco illegale e di bische clandestine. E sono proprio quelle che il Comune deve combattere.