Anche il Municipio XI apre uno sportello di supporto ai giocatori patologici a Roma. Un servizio gratuito promosso dalla locale Amministrazione e realizzato dal gruppo ‘Magliana 80’
Anche il Municipio XI apre uno sportello di supporto ai giocatori patologici a Roma. Un servizio gratuito promosso dalla locale Amministrazione e realizzato dal gruppo ‘Magliana 80’ in collaborazione con il Servizio per le Dipendenze patologiche (SerD). Il minisindaco dell’XI, Maurizio Veloccia ricorda che “solo a Roma ci sono 50mila slot machine e 718 sale da gioco”. Un grido dall’arme era partito circa un mese fa anche dal Municipio I, che indicava il quartiere Esquilino come una delle zone più colpite da una dipendenza che riduce le persone sul lastrico.
Lo sportello offrirà programmi di accoglienza, orientamento e supporto legale, sociale e psicologico – in collaborazione con psicologi, medici, avvocati ed educatori – a tutte le persone che soffrono di patologie legate al gioco d’azzardo ed a tutti i potenziali giocatori, con particolare attenzione agli adolescenti, alle donne e agli anziani. Veloccia, con riferimento allo sportello, para di “una realtà ancor più importante in un contesto storico di crisi e di precarietà lavorativa ed economica, in cui le persone tendono a rinunciare a servizi e consulenze che potrebbero aiutarli a superare situazioni che mettono a dura prova la loro resistenza personale”.
PressGiochi