23 Dicembre 2024 - 05:12

Roma: firmato protocollo d’intesa fra ADM Lazio e Abruzzo e Unindustria Lazio per l’avvio del “Progetto Brexit”

Fornire assistenza alle imprese nell’ambito dei rapporti commerciali con il Regno Unito al fine di favorire la loro crescita  – scrive ADM in una nota – fondamentale per lo sviluppo

12 Marzo 2021

Fornire assistenza alle imprese nell’ambito dei rapporti commerciali con il Regno Unito al fine di favorire la loro crescita  – scrive ADM in una nota – fondamentale per lo sviluppo economico del Paese. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi a Roma fra Gianfranco Brosco, Direttore ADM per il Lazio e l’Abruzzo, e Angelo Camilli, Presidente di Unindustria Lazio. Il protocollo prevede l’organizzazione di incontri e convegni per favorire il dialogo fra l’Agenzia e le imprese, soprattutto su contenuti tecnici e normativi, per agevolare la diffusione degli adempimenti e delle innovazioni sulla normativa relativa alla Brexit.

“La firma del protocollo d’intesa rafforza rapporti già esistenti con Unindustria Lazio – afferma il Direttore Brosco Uni- e ribadisce il ruolo di supporto dell’Agenzia a sostegno dei cittadini e delle imprese. Di fronte a una normativa complessa come quella della Brexit, è necessario rafforzare i canali di dialogo fra istituzioni pubbliche e private, creando quella sinergia utile alla crescita del tessuto imprenditoriale.” “Unindustria ha una lunga tradizione di collaborazione con ADM – dichiara Camilli – Questo nuovo protocollo è molto importante per le aziende del Lazio, una regione che ha visto negli ultimi anni, nonostante la crisi, crescere il proprio export a doppia cifra. La Brexit, anche dopo il deal che ne ha attutito gli effetti, rimane un problema, di complicazione e di rallentamento, per qualsiasi operatore del mercato unico che importa o esporta nel Regno Unito, nonché per qualsiasi operatore di trasporto o logistica. Anche in questo il Lazio è particolarmente toccato: basti pensare all’importanza del primo vettore europeo, la britannica Ryan Air, per l’aeroporto Pastine di Ciampino”.

 

 

PressGiochi