In Commissione Finanze, al Senato, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul riordino del gioco a distanza. A differenza della Commissione finanze
In Commissione Finanze, al Senato, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul riordino del gioco a distanza. A differenza della Commissione finanze della Camera che non aveva recepito nessuna delle proposte arrivate dal settore, l’altro ramo del Parlamento pone tra le osservazioni previste nel parere numerose delle sollecitazioni fatte dalle associazioni di categoria. Anche se va detto, si tratta di osservazioni con le quali si chiede al Governo di valutare l’opportunità di… classica dicitura che non rappresenta un vincolo per l’Esecutivo.
Durante la discussione, il sottosegretario Federico Freni ha preso la parola per un chiarimento rispetto ad alcune considerazioni svolte dai Gruppi di opposizione nel presentare i rispettivi pareri quanto alla scelta di riordinare il settore dei giochi con due distinti provvedimenti. Dopo aver premesso che le gare per il gioco online sono scadute da tempo e che l’Italia è a rischio di procedura di infrazione europea, ha spiegato che il Governo ha scelto di dividere il riordino dei giochi pubblici in due schemi di decreto per aspetti meramente economici, in quanto, con il riordino dei giochi online, si sarebbero intanto potute bandire le relative gare su quotazioni dal valore attuale, quindi più alto rispetto al passato. Al contrario, quanto al gioco fisico, il riordino potrebbe richiedere almeno sei mesi, tenuto conto anche dalla necessaria intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni e Province autonome, quindi il relativo schema di decreto è stato pensato per un secondo momento.
Quanto alla seconda condizione dello schema di parere del relatore, ha segnalato che la scadenza della concessione per il “gratta e vinci” è prevista per il 2028, quindi chiarisce fin d’ora che la formulazione “senza indugio” è da intendersi rispetto alla scadenza naturale della concessione e non rispetto alla data di entrata in vigore dello schema in esame.
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 116
La 6a Commissione Finanze e tesoro,
esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, ai sensi dell’articolo 15 della legge 9 agosto2023, n. 111;
PressGiochi