21 Novembre 2024 - 18:16

Riforma dei giochi: si o no? Il nuovo numero di PressGiochi Magazine è online e in distribuzione

In queste settimane nelle quale gli operatori sono impegnati a far ripartire finalmente le proprie attività, si è fatto un gran parlare della necessità ormai non più rinviabile di metter

01 Luglio 2021

In queste settimane nelle quale gli operatori sono impegnati a far ripartire finalmente le proprie attività, si è fatto un gran parlare della necessità ormai non più rinviabile di metter mano ad un riordino del sistema giochi.

Le criticità del settore del gioco pubblico non sono passate inosservate in Parlamento dove ad oggi si contano ben due commissioni di inchieste sul tema del gioco.

La prima, nata con una gestazione a tempi record in Senato, avrà il compito di fare una revisione sull’efficacia del sistema di regolazione del settore, analizzando le condizioni complessive del settore e le dimensioni del gettito al fine di dare un proprio indirizzo su quella che sarà la riforma del sistema.

La seconda, in seno alla Commissione bicamerale Antimafia, che proprio in queste settimane ha fatto un importante bilancio su quelli che sono stati gli effetti della pandemia sulla filiera dei giochi dimostrando una chiara conoscenza dei problemi e dei nodi da risolvere.

Ne parliamo in questo numero di PressGiochi Magazine, da oggi online e in distribuzione. Ma non parliamo solo di riordino normativo. Si parla di betting e dello svilupparsi, durante gli Europei 2021, di forme di pubblicità indiretta; di come la pandemia ha fatto esplodere fenomeni quali gli eSport oggi riconosciuti dal Coni e dal Cio con il nome di Sport Virtuali.

Uno studio elaborato da studiosi esperti dei fenomeni legati al gambling, come Michael Auer e Mark D. Griffiths, sfata il mito di quanto l’emergenza da Covid abbia impattato sul gioco onlie e dimostra come in realtà anche se è cresciuto il numero di giocatori attivi, la spesa si sia ridotta.

Segue un’analisi chiara e puntuale di quelle che saranno a partire da luglio le nuove regole amministrative dei comma 7 a firma dell’esperto Generoso Bloise.

Nel mirino di Marco Cerigioni, e del suo Gaming G10, finisce Scientific Games con il suo fondatore che dalla vendita di gratta e vinci nei supermercati e distributori di benzina è riuscito a creare uno dei colossi mondiali del gioco istantaneo.

Infine parliamo di giochi ed economia reale, con un’inchiesta nella quale diamo voce a chi ritiene che il gioco d’azzardo sia una componente dell’economia con lo stesso valore di tutte le altre e chi invece lo nega.

 

Questo e tanto altro nel prossimo numero di PressGiochi!

 

SCARICA IL MAGAZINE ONLINE

 

Per chi ancora non lo ricevesse, basta scrivere ad amministrazione@pressgiochi.it indicando nome, azienda e indirizzo presso il quale spedire!

 

Pressgiochi

×