Rienzi (Codacons): “Ingiusto salvare le pubblicità dell’azzardo che godono del logo di ADM”
“Da anni chiediamo di bloccare le pubblicità dei giochi che avvicinano in modo pericoloso i cittadini, specie i più giovani, all’azzardo, e in tal senso accogliamo con favore il decreto
03 Luglio 2018
Share the post "Rienzi (Codacons): “Ingiusto salvare le pubblicità dell’azzardo che godono del logo di ADM”"
“Da anni chiediamo di bloccare le pubblicità dei giochi che avvicinano in modo pericoloso i cittadini, specie i più giovani, all’azzardo, e in tal senso accogliamo con favore il decreto dignità”.
“Tuttavia – afferma Rienzi del Codacons – lo stop alle pubblicità non può fare distinzioni e deve valere in modo incondizionato per tutti. Se si inizia ad inserire deroghe come quella prevista per gli spot che godono del logo sicuro dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il provvedimento rischia di perdere valore e di non produrre gli effetti sperati, perché tutte le pubblicità dei giochi sono potenzialmente pericolose e alimentano la dipendenza”.
“Ed è molto probabile che i privati ricorrano alla Corte Costituzionale per disparità di trattamento pretendendo che la pubblicità, se deve essere vietata, deve esserlo per tutti o se deve essere consentita lo deve essere per tutti” – conclude Rienzi.