Riciclaggio di denaro. Riccardi (Transcrime-Univ. Cattolica): “Gioco online a rischio, ma anche le vlt”
Oggi l’Università Cattolica di Milano presenta i risultati di una ricerca sostenuta dall’Unione Europea sui rischi di riciclaggio del denaro. “Il gioco è uno dei settori più a rischio- ha
15 Dicembre 2016
Share the post "Riciclaggio di denaro. Riccardi (Transcrime-Univ. Cattolica): “Gioco online a rischio, ma anche le vlt”"
Oggi l’Università Cattolica di Milano presenta i risultati di una ricerca sostenuta dall’Unione Europea sui rischi di riciclaggio del denaro. “Il gioco è uno dei settori più a rischio- ha commentato Michele Riccardi ricercatore del centro ‘Transcrime’ intervistato a RadioRai- piace alle organizzazioni criminali in quanto in continuo sviluppo e con una regolamentazione frammentata e carente ed molto radicato sul territorio, quindi attrae chi vuole riciclare denaro”.
“Non è a rischio solo il gioco online che presenta altre problematiche in quanto rende difficile la tracciabilità delle denaro da parte delle autorità competenti, ma anche le vlt Tra le aree più a rischio, le provincie del sud italia, ma anche a nord, provincie come Imperia, Prato e alcune lombarde. A livello settoriale, accanto al gioco ‘resistono’ tra le imprese più usate per riciclare denaro la ristorazione ed edilizia per il riciclo di denaro. Uno dei problemi dell’Italia è il diffuso uso del problema del denaro contante cosa che ‘aiuta’ il riciclaggio”.