Inaugurato sabato pomeriggio a Riccione in via Mantova,6, lo spazio di relazione sociale e digitale A – Social Space promosso dalla U.O. Dipendenze Patologiche Ambito di Rimini in collaborazione con il
Inaugurato sabato pomeriggio a Riccione in via Mantova,6, lo spazio di relazione sociale e digitale A – Social Space promosso dalla U.O. Dipendenze Patologiche Ambito di Rimini in collaborazione con il Distretto di Riccione.
“Si tratta di una struttura molto importante – ha affermato Riccardo Varliero, direttore del Distretto di Riccione – come punto d’integrazione dei servizi socio-sanitari del territorio per educare le persone alle buone pratiche della tecnologia. Dall’uso del cellulare e dei videogiochi alle varie forme di dipendenza da gioco patologico e d’azzardo. Con la pandemia questo fenomeno si è aggravato, questo sarà uno spazio a disposizione di tutti”.
Nell’ambito della programmazione delle attività dei Piani di Zona il Distretto di Riccione e l’U.O. Dipendenze Patologiche AUSL della Romagna, diretta dal Dott. Edoardo Polidori, in collaborazione con Il Centro per le Famiglie Distrettuale e la Cooperativa il Maestrale, hanno formulato un Piano locale di contrasto al gioco d’ azzardo patologico per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi connessi al gioco e di prevenire e contrasto del fenomeno.
All’interno dello spazio si accoglieranno gli studenti degli istituti scolastici del Distretto, proponendo attività di prevenzione e “gioco consapevole” e offrendo confronti informativi circa il mondo delle sostanze e dei comportamenti di dipendenza. In tale contesto i ragazzi potranno vivere nuove esperienze di vita positive attraverso pratiche educative che utilizzeranno connessioni e ibridazioni con discipline ed elementi eterogenei (musicali, mediali etc). Si promuoverà un approccio attivo alla tecnologia allestendo spazi accoglienti ed accattivanti dotati di una sala prove, di uno spazio dedicato a creare contenuti radio, stanza gaming con Playstation 5 e visori a disposizione per i ragazzi.
PressGiochi