Come annunciato la scorsa settimana, sono approdate in Commissione europea i due progetti di legge relativi al nuovo Gambling Act della Repubblica Ceca. Il Gambling Act – Il decreto
Come annunciato la scorsa settimana, sono approdate in Commissione europea i due progetti di legge relativi al nuovo Gambling Act della Repubblica Ceca.
Il Gambling Act – Il decreto di riordino della normativa sul gioco d’azzardo stabilisce adottato dal governo ceco e al vagli delle istituzioni europee, attua una disciplina complessiva dell’esercizio dei giochi nella Repubblica, armonizza l’illogica frammentazione dei diversi tipi di giochi d’azzardo, consente l’esercizio di giochi tramite Internet, apre il mercato ceco ai gestori di giochi d’azzardo di altri Stati membri dell’Unione europea e, non ultimo, rafforza le competenze di vigilanza. Inoltre, contribuisce in modo coerente alla prevenzione di manifestazioni patologiche legate al gioco d’azzardo mediante l’istituzione di una misura di autolimitazione e di un registro delle persone escluse, volto a impedire la partecipazione al gioco a un determinato gruppo di persone.
Degni di nota sono anche l’istituzione di una nuova misura in base alla quale alcuni giochi d’azzardo sono accessibili solo previa registrazione, l’istituzione di limiti per i terminali di videolotterie e di altri dispositivi simili utilizzati per la fornitura di giochi tecnici, poiché l’attuale normativa è priva di tali limiti, la completa abolizione dei giochi d’azzardo nei locali di ristorazione, il monitoraggio obbligatorio dei locali di gioco e l’istituzione di un sistema di monitoraggio che consenta un controllo più efficace dei dati finanziari relativi agli obblighi fiscali nonché la legalità del processo di gioco in quanto tale.
Il progetto di legge rafforza altresì notevolmente la posizione delle amministrazioni pubbliche competenti nel settore del gioco d’azzardo. In seno al ministero delle Finanze, in qualità di autorità centrale di regolamentazione, il progetto di legge elimina gli oneri amministrativi eccessivi nei procedimenti amministrativi.
Più poteri ai comuni – Allo stesso tempo, la nuova normativa migliora la posizione dei comuni nella regolamentazione dell’esercizio dei giochi d’azzardo nel proprio territorio, autorizzandoli nuovamente a rilasciare autorizzazioni relative alla collocazione degli spazi di gioco (case da gioco e casinò) e consentendo loro di continuare a poter emettere decreti di applicazione generale. Fortemente rafforzato è anche il potere dell’organo di controllo che sarà ora l’amministrazione doganale, mentre viene modificato l’attuale e inadeguato sistema di sanzioni.
Il motivo principale dell’elaborazione di una nuova normativa è quello di sostituire l’attuale e completamente inadeguata normativa rappresentata dalla legge n. 202/1990 Coll. nonché l’attuazione delle conclusioni e raccomandazioni della Commissione europea relative alla regolamentazione del gioco d’azzardo. I motivi concreti dell’elaborazione della normativa possono essere brevemente riassunti nei punti seguenti: efficiente prelievo fiscale, tutela delle persone che fanno scommesse e del loro ambiente, misure per prevenire e combattere le manifestazioni sociali patologiche collegate all’esercizio dei giochi d’azzardo, apertura del mercato ceco dei giochi d’azzardo ai gestori con sede in un altro Stato membro dell’Unione europea o in uno Stato terzo aderente all’accordo sullo Spazio economico europeo, disciplina dell’esercizio del gioco d’azzardo con accesso a distanza tramite Internet, istituzione di una nuova procedura di autorizzazione, introduzione di un meccanismo di controllo efficace e correzione della coerenza con il diritto dell’Unione europea.
Il Gambling act è stato supportato da altri decreti che mirano a dettare disposizioni sulla regolamentazione della pubblicità, sul sistema dei ministeri e delle autorità centrali dell’amministrazione pubblica della Repubblica ceca, sulle attività commerciali, sul Fondo statale per la cultura della Repubblica ceca, sulla tutela dei consumatori e numerosi altri interventi normativi connessi al settore del gaming.
Pubblicità – Le disposizioni della legge sulla regolamentazione della pubblicità in materia di promozione del gioco d’azzardo saranno modificate e disciplinate con una versione completamente nuova. L’integrazione del nuovo articolo 5 undecies specifica ulteriormente e in modo più dettagliato le condizioni e i limiti in base ai quali è possibile utilizzare la pubblicità e i messaggi pubblicitari nel settore del gioco d’azzardo. Tali misure dovrebbero avere l’impatto auspicato sulla prevenzione ed eliminazione del gioco d’azzardo problematico o della dipendenza dal gioco d’azzardo, con una particolare attenzione per la realizzazione di pubblicità socialmente più responsabile e più trasparente.
L’obiettivo dell’elaborazione della normativa in materia di regolamentazione della pubblicità è quello di instaurare condizioni ottimali anche nei settori connessi con la tutela dei consumatori dagli effetti negativi e dalle conseguenze dell’esercizio dei giochi d’azzardo, in particolare mediante la fornitura di sufficienti informazioni agli utenti in merito ai rischi collegati al gioco d’azzardo. Di particolare rilievo è la tutela dei minori, anche mediante l’introduzione di regole che riducono al minimo il loro contatto con i giochi d’azzardo, anche tramite la pubblicità relativa al gioco d’azzardo sui mezzi di comunicazione. Un altro obiettivo della legge è quello di rafforzare l’istituto della pubblicità responsabile nell’ambito della tutela dei consumatori.
PressGiochi